Accessibilità dei siti web: dichiarazioni PA

Accessibilità dei siti web: dichiarazioni PA

di Martino Truppini -
Numero di risposte: 0

Le pubbliche amministrazioni rendono pubblico lo stato di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari. La legge n. 4/2004, all’art. 3 comma 1, comprende tra i destinatari dell’obbligo anche le pubbliche amministrazioni di cui al comma 2 dell'articolo 1 del d.lgs. n. 165/2001. Nel rispetto di quanto disposto dalle Linee Guida sull’accessibilità ICT di AgID e dalla Direttiva UE 2016/2102, le amministrazioni sono tenute ad effettuare l’aggiornamento delle dichiarazioni di accessibilità (tramite apposito form) entro il 23 settembre 2021.

Link Utili:
Form Dichiarazione di Accessibilità - AgID
Guida alla compilazione Dichiarazione di Accessibilità - AgID
Legge 9 gennaio 2004, n. 4
Fonte:
Accessibilità: aggiornamento delle dichiarazioni | Agenzia per l'Italia digitale (agid.gov.it)


Con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’accessibilità e usabilità, sia sotto l’aspetto normativo che sotto l’aspetto progettuale e tecnico, AgID e Formez organizzano tre incontri, in forma di webinar (17 e 24 settembre, 1 ottobre), rivolgendosi a: progettisti e gestori di servizi digitali e di comunicazione in rete, professionisti che intendano valutare il livello di accessibilità e usabilità di un sito o di servizio digitale, e tecnici che debbano effettuare la verifica del livello di accessibilità di un sito e la relativa dichiarazione.

Link utili:
Informazioni sul ciclo di webinar e registrazone
Fonte:
Accessibilità dei siti web: ciclo di webinar di approfondimento | Agenzia per l'Italia digitale (agid.gov.it)