Indice degli argomenti

  • Tecnologie per la didattica @Unipd
    moodle zoom kaltura limesurvey

    Moodle è la piattaforma di e-learning scelta dall'Università di Padova. In base agli obiettivi didattici, la disciplina e l’organizzazione di un specifico percorso formativo, Moodle può accompagnare e integrare le attività didattiche (erogazione di contenuti, test di valutazione, attività collaborative) e dare supporto ai processi organizzativi in ambiti formativi (per esempio iscrizione a liste, gruppi, comunicazioni, ecc.). Tutto il personale e gli studenti @unipd possono accedere con il single sign on e i docenti possono in autonomia creare i corsi degli insegnamenti di cui sono titolari. 

    >> Tutorial

    Zoom è la piattaforma per videoconferenze e webinar ad alta definizione che l’Ufficio Digital Learning e Multimedia mette a disposizione del personale di Ateneo, compatibile con Mac, PC, smartphone e tablet e accessibile anche via single sign on. Si possono aprire videoconferenze anche dal proprio corso Moodle e salvarle nella piattaforma video Kaltura.  https://unipd.zoom.us

    >> Tutorial

    La piattaforma e portale video Kaltura intende fornire a tutti i componenti della comunità dell’Università di Padova un servizio che permetta facilmente di integrare media nelle proprie attività di didattica, di ricerca, di collaborazione. Studenti, docenti e personale avranno la possibilità di accedere con il single sign on agli strumenti per creare, modificare, salvare, visualizzare e soprattutto condividere contenuti video e audio attraverso due ambienti, il portale web Mediaspace (https://mediaspace.unipd.it/) e le piattaforme Moodle di Ateneo.

    >> Tutorial

    LimeSurvey è un software che permette di implementare in modo semplice ed efficace survey, sondaggi online, questionari di gradimento a cui possono partecipare un numero illimitato di utenti. Con LimeSurvey è possibile creare sondaggi con diverse tipologie di domande, anche dipendenti tra loro e collegate da filtri o salti logici. I questionari possono essere gestiti, personalizzati, attivati,e somministrati in piena autonomia (dopo eventuale formazione). 

    >> Tutorial

    wooclap annoto padlet powtoon
    L’Ufficio Digital Learning e Multimedia mette a disposizione dei docenti di Ateneo la piattaforma Wooclap, una delle più diffuse nel mondo come Students response system. Docenti e studenti accedono alla piattaforma con single sign on dal sito → https://www.wooclap.com o aggiungendola come attività da Moodle. >> Tutorial

    ANNOTO è uno strumento di video-annotazione che trasforma la ‘visione passiva’ dei video in un’esperienza coinvolgente e sociale, promuovendo la collaborazione di chi vi partecipa: rende l’ambiente online simile a quello fisico in presenza. Offre agli utenti l’innovativa possibilità di legare commenti e note ad un preciso istante temporale.

    >> Tutorial

    Padlet Padlet è una piattaforma web che permette di creare e condividere bacheche virtuali. E’ uno strumento multi device per cui può essere utilizzato con i vari sistemi operativi e nei dispositivi mobili anche via App dedicata. Si accede con licenza Premium dal dominio → https://unipd.padlet.org/ Per informazioni e registrazione account contattare via mail: supporto.elearning@unipd.it SVideo animazioni Powtoon è una piattaforma online che permette di realizzare animazioni sia utilizzando oggetti e audio già predisposti sia importando proprie immagini, video e audio (comprese proprie registrazioni). L’Ufficio Digital Learning e Multimedia ha acquistato 5 licenze di Powtoon Business.Per poter usufruire delle licenze è necessario inviare una mail a supporto.elearning@unipd.it. Il prestito ha la durata di 30 giorni eventualmente prorogabili in base all'utilizzo e alle richieste pervenute.
    wochit perusall compilatio class
    Wochit è uno strumento di editing video in cloud con funzionalità avanzate e database di immagini, video risorse, musiche disponibili e dei template predefiniti con l’identità visiva di Ateneo. Gli utenti unipd possono utilizzarlo accedendo dal portale video mediaspace.unipd.it. Per informazioni: supporto.elearning@unipd.it Perusall è un ambiente di Social Annotation progettato specificamente per la didattica universitaria. Alla base del suo sviluppo c'è l'obiettivo di favorire la comprensione dei materiali di studio condividendo le riflessioni degli studenti su passaggi critici e sulle loro possibili interpretazioni. Il software Compilatio, completamente online, genera in qualche minuto un rapporto di analisi che consente di evidenziare le similitudini e di consultare le fonti utilizzate per verificare la metodologia di utilizzo delle citazioni e il rispetto del diritto d’autore. L’uso della soluzione tramite il plug-in creato per la piattaforma Moodle, consente con una chiave API dedicata di rendere tutte le funzionalità direttamente accessibili dagli spazi Compito, Forum e Workshop. Tali funzionalità come soglie di risultati, tipologia di avvio analisi, statistiche o condivisione possono essere parametrizzate dall’amministratore di piattaforma che determina di default alcuni valori e dal docente stesso. https://www.unipd.it/software-antiplagio L’aula virtuale basata su Zoom Class è una piattaforma online basata su Zoom e integrata con Moodle per la gestione di un’aula virtuale, in contesti di apprendimento online e blended. Con Class i docenti possono monitorare il coinvolgimento degli studenti, facilitare le discussioni di gruppo, controllare la partecipazione e mettere a disposizione materiali didattici multimediali. Per informazioni: supporto.elearning@unipd.it