Il 21 giugno 2022 entra in vigore il Regolamento recante piattaforma per la notificazione degli atti della pubblica amministrazione (Decreto 8 febbraio 2022, n. 58 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la trasformazione digitale).
Tra le Pubbliche Amministrazioni che, in qualità di mittenti, possono usufruire della Piattaforma per notificare atti e documenti ai cittadini, alle imprese o ai professionisti figurano anche le Università.
I mittenti possono accedere alla Piattaforma tramite SPID o CIE del funzionario incaricato. Dopo la compilazione del modulo di adesione alla piattaforma e l’apposizione sullo stesso della firma digitale del dirigente competente, sarà possibile caricare i documenti da notificare, unitamente ai recapiti e ai dati del destinatario; questi ultimi vengono comunicati automaticamente al gestore della piattaforma affinché esegua la notifica presso il domicilio digitale di piattaforma eletto dal destinatario.
Se quest’ultimo non è stato eletto o è saturo, non valido o non attivo, il gestore esegue la notificazione presso il domicilio digitale speciale del destinatario, ma se neanche quest'ultimo è stato eletto o è saturo, non valido o non attivo, la spedizione digitale viene eseguita presso il domicilio digitale generale del destinatario (ossia l’indirizzo inserito in uno degli elenchi delle PEC di professionisti, P.A. o cittadini previsti dal Cad).
Nel caso in cui si riscontrino le medesime problematiche anche per il domicilio generale, il gestore effettua un secondo tentativo; qualora non andasse a buon fine, il gestore della piattaforma rende disponibile nell’apposita area riservata l'avviso di mancato recapito del messaggio e dà notizia al destinatario dell'avvenuta notificazione dell'atto con lettera raccomandata.
Ai destinatari sprovvisti di recapiti digitali con certificato idoneo, il gestore invierà una raccomandata con avviso di ricevimento e un avviso di cortesia.
I mittenti sono responsabili del contenuto degli atti notificati tramite la piattaforma e delle informazioni fornite al gestore e sono titolari del trattamento dei dati utilizzati per inviare gli atti da notificare al gestore della piattaforma e per trasmetterli e conservarli.
Per i trattamenti diversi da quelli appena menzionati, necessari alla gestione del servizio di notificazione, di invio degli avvisi di cortesia e degli avvisi di pagamento tramite la piattaforma, il gestore della piattaforma agisce per conto dei mittenti, in qualità di responsabile del trattamento.