Decreti aiuti (bis e ter) e altri aggiornamenti

Decreti aiuti (bis e ter) e altri aggiornamenti

di Beatrice Bastianello -
Numero di risposte: 0
Si segnala che il decreto-legge 115/2022 (c.d. Decreto Aiuti-bis) è stato convertito in legge il 22 settembre 2022:

*Si segnala, inoltre, che il 24 settembre 2022 è entrato in vigore il decreto-legge 144/2022 (c.d. Decreto Aiuti-ter), è intervenuto ancora in tema di alloggi universitari*indennità una tantum* e PNRR*, con possibili modifiche in sede di conversione in legge (entro il 23 novembre): Decreto Aiuti-ter (d.l. 144/2022) - DOSSIER

 
ALTRI AGGIORNAMENTI:
 
SITI WEB
AgID - Dichiarazione di accessibilità dei siti web della PA
Entro il 23 settembre le PA devono presentare la dichiarazione di accessibilità, lo strumento attraverso il quale viene reso pubblico lo stato di accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobile. Per farlo, le PA devono utilizzare esclusivamente il form online messo a disposizione da AgID
CONDIZIONI DI LAVORO TRASPARENTI E PREVEDIBILI
La Circolare n. 19/2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fornisce indicazioni su taluni specifici profili degli obblighi informativi introdotti dal Decreto Trasparenza in materia di condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili. In particolare, precisa che l’obbligo informativo non si può assolvere con l’astratto richiamo delle norme di legge, ma deve essere adempiuto attraverso la comunicazione di come tali istituti si atteggiano in concreto.
 
La circolare n. 4/2022 dell'Ispettorato nazionale del lavoro (INL) ha fornito le prime indicazioni sull'attuazione del d.lgs. 104/2022 (c.d. Decreto trasparenza) in materia di condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili.
 
 
INCOMPATIBILITA' E INCONFERIBILITA'
I Responsabili per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) hanno il dovere di segnalare all’Autorità Nazionale Anticorruzione i casi di possibile violazione delle norme sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi negli enti pubblici e degli enti di diritto privato in controllo pubblico (Comunicato Presidente ANAC)
PREVIDENZA
Il punto di accesso unificato nel portale Riscatti e Ricongiunzioni, per l’invio telematico delle domande di riscatto ai fini pensionistici e di ricongiunzione dei periodi contributivi da parte degli iscritti a tutte le gestioni amministrate dall’Inps è stato ulteriormente implementato con nuove funzionalità, illustrate dalla circolare 101/2022.