Notizie di interesse al 10.03.2023

Notizie di interesse al 10.03.2023

di Martina Bonazzoli -
Numero di risposte: 0

RAPPORTO DI LAVORO

  • Comunicazione circa tempi e modalità di coperturail modello telematico aggiornato per le comunicazioni ex art. 39-quater, co. 2, d.lgs. n. 165 del 2001 (raggiungibile anche dalla sezione "Strumenti e servizi" del portale istituzionale) sarà online dalle ore 8 di lunedì 6 marzo 2023.
    Comunicazioni ex art. 39-quater, co. 2, d.lg.s n. 165 del 2001

  • Certificazione Unica 2023: entro il 16 marzo i sostituti d’imposta devono trasmettere in via telematica all’agenzia delle Entrate le certificazioni relative ai redditi di lavoro dipendente, di lavoro autonomo e ai redditi diversi, per l’anno 2022.
    A partire dal 16 marzo 2023, dunque, l’INPS renderà disponibile la Certificazione Unica 2023 agli interessati, che potranno accedervi con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS al portale www.inps.it – “Servizio Certificazione unica 2023 (Cittadino)”.
    Comunicato stampa INPS - 28-02-2023
    Nella Cu 2023 il bonus carburante e i fringe benefit potenziati

  • Distacco dei dipendenti pubblici: viene prorogato fino al 30 settembre 2023 il periodo transitorio per la trasmissione cartacea delle richieste dei datori di lavoro del settore pubblico riguardanti il rilascio della certificazione per il distacco dei dipendenti pubblici. Dal 1° ottobre 2023, pertanto, la presentazione telematica diverrà il canale esclusivo anche in tale fattispecie.
    Messaggio INPS n. 891 del 02-03-2023

  • Opzione donna: i requisiti anagrafico e contributivo per accedere ad Opzione donna devono essere stati maturati nel 2022, mentre le ulteriori condizioni necessarie devono sussistere al momento della presentazione della domanda di pensione.
    La legge di Bilancio 2023 ha modificato i requisiti di accesso a opzione donna e Inps, con la circolare 25/2023, ha fornito le relative indicazioni operative.
    Condizioni di accesso a opzione donna necessarie all’atto della domanda
    Circolare INPS n. 25 del 06-03-2023

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

  • Consultazione piano VIR 2023-2024: il Ministro per la Pubblica amministrazione avvia la consultazione pubblica sul Piano biennale per la valutazione e la revisione della regolamentazione 2023-2024 (Piano biennale VIR 2023-2024).
    Consultazione Piano VIR 2023-2024

  • Webinar di AgID in materia di vigilanza e controllo sugli obblighi di transizione digitale: l’AgID, in collaborazione con Formez PA, organizza tre webinar dedicati all’approfondimento sulle attività di vigilanza e controllo relative agli obblighi di transizione digitale, in programma il 10, 17 e 24 marzo dalle 12.00 alle 13.30.
    Vigilanza e controllo sugli obblighi di transizione digitale: tre webinar in partenza

  • Webinar sul Single Digital Gateway: il Regolamento EU 1724/2018 prevede la digitalizzazione completa, entro il 12 dicembre 2023, di 21 procedure ritenute prioritarie per cittadini ed imprese transfrontaliere che intendono accedere a processi amministrativi italiani, attraverso la costituzione di un punto unico di accesso europeo. AgID dovrà occuparsi dell’’infrastruttura nazionale a supporto del Single Digital Gateway, necessaria per garantire l’interoperabilità tra le Pubbliche Amministrazioni in Italia e con gli altri Stati membri, mentre restano le singole PA svolgeranno le attività necessarie allo sviluppo e alla digitalizzazione dei procedimenti amministrativi da erogare tramite i loro portali.
    Single Digital Gateway: al via due webinar di approfondimento

APPALTI E ANTICORRUZIONE

UNIVERSITÀ

  • Investimenti del Pnrr per i dottorati di ricerca: aumentare il numero di dottorati sostenuti da borse di studio è un’urgenza da soddisfare prima del 2026: a tale scopo, il Pnrr prevede un investimento di 912 milioni in tre anni, per un totale di 7.500 borse ripetute su tre cicli, di cui 5.000 dedicate ai dottorati industriali, a cui si aggiungono i dottorati che verranno finanziati dalle altre infrastruttura di filiera del Pnrr.
    Durante il question time la Ministra Bernini ha affermato che è necessario puntare sulla valorizzazione del titolo anche al di fuori della carriera accademica, come è già in parte stato fatto per i concorsi nella PA, e allocare in modo sempre più mirato i fondi per i cosiddetti ’dottorati innovativi’.
    Dottorati di ricerca, nel Pnrr investimenti per 912 milioni

PRIVACY

  • Prima pronuncia europea su Google Analytics: la decisione del Garante Privacy spagnolo dimostra che non sempre il mero utilizzo dello strumento Google Analytics costituisce, automaticamente, una violazione della normativa comunitaria e nazionale sulla protezione dei dati personali; dall’altro lato, questa pronuncia (seppur, oggettivamente carente di un’analisi dettagliata delle motivazioni a supporto del proprio ragionamento decisionale) forse segnala un cambiamento di prospettive (o meglio, un primo passo verso questa direzione) divergenti tra le differenti autorità di controllo dell’UE in merito al livello di rischio associato all’utilizzo di Google Analytics.
    Google analytics: la prima pronuncia europea di rigetto per il suo utilizzo dopo la Schrems II