Notizie di interesse al 16.06.2023

Notizie di interesse al 16.06.2023

di Martina Bonazzoli -
Numero di risposte: 0

AGID

UNIVERSITÀ

  • Il MUR avvia una consultazione pubblica: la consultazione pubblica è diretta a studenti, ricercatori, atenei, categorie e/o organismi rappresentativi, e mira a raccogliere interventi, segnalazioni, opinioni direttamente dai destinatari, su provvedimenti di grande interesse.
    Conoscere per decidere

  • Sbloccati fondi per i rinnovi dei PTA: via libera al rinnovo del contratto per il personale dell’Università e della Ricerca per il triennio 2019-2021. Con un emendamento al cosiddetto decreto legge PA bis, si sbloccano 50 milioni di euro di risorse aggiuntive per la valorizzazione del personale tecnico-amministrativo delle università statali. Una misura che era stata annunciata dallo stesso Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, nel corso dell’ultimo incontro con le organizzazioni sindacali, a fine aprile, e che ora permette di rinnovare il contratto nazionale di lavoro del comparto istruzione e università. La norma interviene sul comma 297 – lettera b – della Legge di Bilancio 2022, modificando la quota di riparto dei 50 milioni di euro destinati al personale tecnico-amministrativo delle università statali. Si tratta di risorse già disponibili, già assegnate alle università nel 2022, ma inutilizzabili in mancanza della contrattazione integrativa.
    Università, sbloccati i 50 milioni di euro per il rinnovo contratto del personale tecnico-amministrativo

APPALTI E ANTICORRUZIONE

  • ANAC presenta la relazione annuale: tra i temi affrontati il Pnrr e la necessità di una sua rinegoziazione, l’eccessivo utilizzo di deroghe e soglie alte nel nuovo Codice appalti “scorciatoie meno efficienti e foriere di rischi”, i pericoli del subappalto a cascata, i freni dell’ingresso di donne e giovani negli appalti Pnrr, la non introduzione nel Codice dell’obbligo di dichiarare il titolare effettivo, come richiesto da Anac.
    Anac, Relazione del Presidente Busia al Parlamento: "Codice Appalti, attenti alle deroghe, scorciatoie rischiose"

  • Incontri formativi per gli OIV delle Pubbliche Amministrazioni: nel quadro delle azioni per il Governo aperto e nell’ottica di semplificare il compito degli OIV e degli organismi con funzioni analoghe, l’Autorità ha implementato quest’anno un’applicazione web che permette di verificare il corretto adempimento degli obblighi di trasparenza e di rilasciare la specifica attestazione. In collaborazione con il Formez PA, l’ANAC svolgerà due edizioni di un incontro formativo sulle modalità di utilizzo dell’applicazione web prevista dalla Delibera n. 203 del 17 maggio 2023, che fornisce le indicazioni e le scadenze del 2023 per l'attestazione dell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione da parte dell'Organismo Indipendente di Valutazione o di altri organismi con funzioni analoghe.
    Le attività di controllo interno sul corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. 33/2013: il ruolo degli OIV e degli organismi con funzioni analoghe

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

  • PArliamo: pubblicati il podcast e numero di giugno della nuova serie di PArliamo, la newsletter per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, realizzata dal Dipartimento della funzione pubblica in collaborazione con Formez PA.
    PArliamo, pubblicati la newsletter e il podcast di giugno

  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici: durante il Consiglio dei Ministri del 31.5.2023 è stato sottoposto ad esame definitivo il testo del nuovo codice di comportamento dei dipendenti pubblici. Qui il commento del Ministro Zangrillo, in particolare sul nuovo ruolo del dirigente.
    Comportamento dei dipendenti pubblici, approvato il nuovo Codice

  • Nuove norme per i concorsi pubblici: via libera del Consiglio dei Ministri alla nuova disciplina dei concorsi, che si inserisce tra gli interventi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per la semplificazione e la digitalizzazione delle procedure amministrative. È stato approvato in esame definitivo, infatti, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, il regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi.
    Il CDM vara nuove norme per i concorsi pubblici

  • Premi di risultato e fruizione permessi 104è discriminatoria la clausola inclusa in un piano per la determinazione del Premio di Risultato che esclude il pagamento del premio nei confronti di lavoratori assenti dal lavoro per un numero di giorni all’anno, laddove tale assenza è dovuta alla fruizione dei permessi mensili di cui alla L. n. 104/1992 da una persona con disabilità.
    Discriminatorio il P.d.R. che non contempla le assenze per fruizione dei permessi L. 104/1992
    Tribunale di Catania, Sez. lav., sentenza 29 maggio 2023

  • Decadenza o revoca dei contributi pubblici: a chi spetta la giurisdizione? In tema di contributi pubblici nel caso di revoca del contributo, se essa sia stata disposta per un inadempimento del beneficiario o per lo sviamento dei fondi acquisiti, la giurisdizione spetta al giudice ordinario, mentre è configurabile una situazione d'interesse legittimo, con conseguente giurisdizione del giudice amministrativo, se il provvedimento discrezionale attributivo del beneficio sia stato annullato o revocato per vizi di legittimità o per contrasto iniziale con il pubblico interesse.
    A chi spetta la giurisdizione in caso di decadenza o revoca di contributi pubblici?
    Tar Lombardia, sez. IV, sentenza 5 giugno 2023, n. 1383

  • Novità di interesse nella riforma della giustizia: nel disegno di legge è stata inserita la soppressione del reato di abuso d’ufficio. La scelta, fortemente voluta dal ministro Carlo Nordio, viene argomentata con la necessità di restituire serenità agli amministratori pubblici.
    Riforma della giustizia, confermata la soppressione dell'abuso d'ufficio

  • No alla proroga del lavoro agile per i fragili nella PA: la legge di conversione del decreto Lavoro non prevede l’estensione delle norme di miglior favore sul lavoro agile per i fragili della PA, in scadenza al 30 giugno. La commissione Affari sociali del Senato è al lavoro sulla questione, e ipotizza di riproporlo nel nuovo decreto Pa
    Lavoro agile, no alla proroga. Contratti a termine più facili

PRIVACY

  • Modalità di comunicazione del data breach agli interessati: nel caso di data breach, il GDPR prevede l’obbligo di informare gli interessati senza ingiustificato ritardo. L’informazione però deve essere differenziata sia nelle modalità che nel contenuto, in funzione del potenziale lesivo e dei canali a disposizione. Le misure intraprese dall’Asl 1 Abruzzo non consentono invece - secondo il Garante - di informare efficacemente tutti gli interessati, specialmente quelli per cui il rischio è stato valutato come “critico” o “alto”, quindi l’Autorità ha ingiunto all’Azienda di comunicare il data breach a tutti gli interessati, senza ritardo e comunque entro 15 giorni, indicando la natura e le possibili conseguenze della violazione, i riferimenti del responsabile della protezione dei dati (RPD) e le misure adottate per porre rimedio alla violazione e attenuarne i possibili effetti negativi. La comunicazione dovrà essere inviata individualmente agli interessati che rientrano nelle categorie di rischio “critico” e “alto”. Mentre nel caso di rischio “medio” e “basso” l’Asl potrà predisporre un avviso da diffondere sulla stampa locale, in tv e sui social network.
    Garante Privacy alla Asl 1 Abruzzo: 15 giorni per comunicare il data breach agli interessati 
    Provvedimento dell'8 giugno 2023