Notizie di interesse al 09.08.2023

Notizie di interesse al 09.08.2023

di Beatrice Bastianello -
Numero di risposte: 0

ACCESSO AGLI ATTI

  • Accesso ambientale a documentazione contrattuale e riservatezza: il Consiglio di Stato conferma l'accoglibilità dell’istanza di accesso ambientale ex d.lgs. 195/2005 presentata da un’associazione ambientalista per ottenere dal Politecnico di Torino la documentazione contrattuale da cui risultino i rapporti di collaborazione con ENI spa ed i suoi finanziamenti dell’attività didattica e di ricerca, in quanto potenzialmente incisivi sulle scelte didattiche e scientifiche - e quindi sulle politiche ambientali perseguite dall’ateneo. L’accesso alla documentazione contrattuale non può essere escluso per motivi di riservatezza delle informazioni commerciali o industriali ex art. 5, comma 2, d.lgs. 195/2005, non trattandosi di segreti industriali e commerciali.
    Consiglio di Stato sez. VII - Sentenza n. 6611 del 06/07/2023

  • Istanza di accesso a documenti inesistenti: se la PA attesta con apposita dichiarazione l'inesistenza dei documenti richiesti, spetta al richiedente provare il contrario e, in mancanza di tale prova, l'istanza di accesso va respinta.
    T.A.R. Firenze - sentenza n. 750/2023

UNIVERSITÀ

  • Pubblicate le linee guida per la valutazione della qualità della didattica: con il DM 998/2023 il Ministero disciplina avvio e risultati del processo di valutazione dei prodotti della ricerca e delle attività di valorizzazione delle conoscenze.
    Decreto Ministeriale n. 998 del 01-08-2023

  • Nuovo bando del FIS: il nuovo bando del Fondo Italiano per la Scienza (FIS), destinato a ricercatori emergenti ed esperti sui principali ambiti di ricerca, prevede uno stanziamento di oltre 330 milioni di euro per il 2022 e il 2023. Ogni progetto selezionato potrà contare su un finanziamento che va da 1,2 milioni a 2,5 milioni. Allo Starting Grant e all'Advanced Grant, il nuovo bando del FIS aggiunge una terza linea di finanziamento, il Consolidator Grant.
    Mur, nuovo bando del Fondo italiano per la Scienza. Bernini: oltre 330 milioni per la ricerca d’eccellenza

  • Pubblicate le graduatorie per l’anno 2021 del bando del FIS: sono state pubblicate le graduatorie del primo bando del Fondo Italiano per la Scienza a seguito della procedura lanciata nel 2021 dal MUR; selezionate 47 proposte.
    Ricerca, 47 le proposte d’eccellenza selezionate per il Fis da 50 milioni di euro

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

  • Disponibile il testo unico sul pubblico impiego con gli aggiornamenti normativi: modifiche apportate, da ultimo, dal D.L. 24 febbraio 2023, n. 13, convertito, con modificazioni, dalla L. 21 aprile 2023, n. 41, dal D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24, con effetto a decorrere dal 15 luglio 2023, dal D.L. 30 marzo 2023, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla L. 26 maggio 2023, n. 56, dal D.L. 14 aprile 2023, n. 39, convertito, con modificazioni, dalla L. 13 giugno 2023, n. 68 e dal D.L. 22 aprile 2023, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla L. 21 giugno 2023, n. 74 e dal D.L. 22 giugno 2023, n. 75.
    Testo Unico Pubblico impiego aggiornato

  • Assoggettabilità contributiva dell’elemento perequativo conglobato nello stipendio tabellare previsto dai CCNL dei dipendenti pubblici relativi al triennio 2019/2021: l’INPS conferma, a decorrere dalle date stabilite dai singoli contratti collettivi come indicate al paragrafo 1, l’assoggettabilità dell’elemento perequativo conglobato anche alla contribuzione dovuta ai fini dei trattamenti di fine servizio/fine rapporto dei dipendenti pubblici, nonché ai fini della contribuzione ex ENAM.
    La maggiorazione del 18% della base pensionabile, prevista dall’art. 43 del D.P.R. 1092/1973 ha una valenza tassativa per i dipendenti pubblici iscritti alla Gestione separata dei trattamenti pensionistici ai dipendenti dello Stato, ricomprendendo solo determinate voci retributive. L’elemento perequativo conglobato è da considerarsi valutabile ai fini della maggiorazione del 18% della base pensionabile, a partire dalle date indicate dai vari contratti collettivi nazionali per il triennio 2019/2021.
    Messaggio INPS numero 2853 del 01-08-2023

  • Pagamento del taglio cuneo fiscale ai dipendenti pubblici: il MEF ha comunicato che il pagamento ai dipendenti pubblici - gestiti attraverso il sistema NoiPA - degli aumenti in busta paga derivanti dall’innalzamento del taglio del cuneo fiscale previsto dal D.l. Lavoro per il periodo luglio-dicembre 2023 verrà corrisposto sul cedolino del mese successivo rispetto a quello in cui viene riconosciuto il beneficio.
    Definite le modalità di pagamento del taglio cuneo fiscale ai dipendenti pubblici

  • Adottate le Linee Guida recanti regole tecniche per l’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico: con determinazione n. 183/2023, AgID ha adottato e pubblicato le “Linee Guida recanti regole tecniche per l’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico” ex art. 12 del d.lgs. n. 36/2006.
    Le Linee Guida vogliono supportare PA e altri soggetti interessati al processo di apertura dei dati e di riutilizzo dell’informazione del settore pubblico. In particolare, si forniscono indicazioni riguardanti formati, modalità di pubblicazione, profili di metadati, licenze e tariffazione, richieste di riutilizzo e strumenti di ricerca, aspetti organizzativi e qualità dei dati.
    Open Data: AgID adotta le Linee Guida

  • Corsi di formazione su Cloud per dipendenti pubblici: AgID e Politecnico di Milano avvieranno da settembre 2023 un programma di formazione per i dipendenti pubblici, articolato in 15 webinar fruibili in diretta streaming o on-demand, in cui si  approfondiranno gli strumenti tecnologici, soluzioni e vantaggi messi a disposizione dal Cloud nel contesto di trasformazione digitale della PA, le adozioni e le nuove modalità di gestione operativa delle risorse informatiche, le opportunità di innovazione e gli impatti sul sistema informativo.
    SAVE THE DATE: corsi di formazione a distanza per i dipendenti pubblici su Cloud

  • Novità del d.d.l. di delega sulla riforma fiscale: il d.d.l. di delega, approvato in via definitiva dalla Camera, con cui sono dettati i principi e i criteri direttivi per la revisione del sistema di imposizione sui redditi delle persone fisiche, contiene anche alcune novità per il welfare aziendale. Il d.d.l. fissa alcune priorità sui limiti di non concorrenza al reddito previsti per l’assegnazione dei compensi in natura, avendo riguardo per la mobilità sostenibile, la previdenza complementare, l’incremento dell’efficienza energetica, l’assistenza sanitaria, la solidarietà sociale e la contribuzione agli enti bilaterali.
    Fringe benefit, alzare il limite di esenzione con i decreti attuativi
    Testo delega al governo per la riforma fiscale

  • Online la newsletter di agosto PArliamo.
    PArliamo: la newsletter per tutti i dipendenti pubblici

  • Domande del concorso non inedite: si pronuncia il TAR Lazio. Secondo il Tar capitolino in tali circostanze è il complesso dei quesiti a dover essere valutato come originale o meno non potendo l'identità di alcuni solamente dei test proposti avere effetto invalidante. E poi, a ben vedere, non è comunque possibile determinare quali candidati siano effettivamente avvantaggiati dalla circostanza sopra indicata; né quanto l'avere avuto accesso a manuali ed eserciziari contenenti quesiti simili o identici a quelli somministrati nella prova di concorso possa facilitare concretamente la prova.
    Concorso valido anche se i quesiti non sono inediti

APPALTI E ANTICORRUZIONE