Notizie di interesse al 20.10.2023

Notizie di interesse al 20.10.2023

di Giovanni Zamponi -
Numero di risposte: 0

RAPPORTI DI LAVORO

  • Minimi retributivi dei ccnl suscettibili di verifica di conformità all’articolo 36 della Costituzione: il fatto che la retribuzione corrisposta sia prevista da un contratto collettivo nazionale sottoscritto da organizzazioni sindacali e datoriali maggiormente rappresentative non è di per sé sufficiente a far ritenere la misura della retribuzione ex se conforme all’articolo 36 della Costituzione e quindi non preclude il sindacato giurisdizionale ed eventualmente la declaratoria di nullità della clausola collettiva se in contrasto con la norma costituzionale.Così la Corte di cassazione, con la sentenza 28323 del 10 ottobre 2023.
    Minimi retributivi dei ccnl suscettibili di verifica di conformità all’articolo 36 della Costituzione
    Sentenza 28323 10/10/2023 Corte di Cassazione

  • Maggiorazioni di stipendio senza penalità per i part time: la previsione contrattuale di una remunerazione maggiorata in caso di superamento di un certo numero di ore di lavoro non può penalizzare il lavoratore a tempo parziale rispetto a quello a tempo pieno adibito alle stesse mansioni ed è quindi contraria alla normativa europea, a meno che la differenza di trattamento sia giustificata da una ragione obiettiva che il giudice nazionale è chiamato a valutare. È quanto stabilito dalla Corte di giustizia europea con la sentenza nella causa C-660/20
    Maggiorazioni di stipendio senza penalità per i part time
    Sentenza Corte di giustizia europea C-660/20

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

  • Nel modello 770 codici aggiornati per le proroghe dei versamenti: ultimi giorni per i controlli del modello 770/2023 relativo ai redditi 2022, che i sostituti d’imposta devono trasmettere all’agenzia delle Entrate entro martedì 31 ottobre. Tra le (poche) novità di quest’anno, c’è il fatto che tra i soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione, oltre ai curatori fallimentari, ci sono anche i curatori della liquidazione giudiziale, per effetto dell’entrata in vigore del nuovo Codice della crisi d’impresa (Dlgs 14/2019).
    Nel modello 770 codici aggiornati per le proroghe dei versamenti

  • Esonero dalla prova preselettiva per i candidati portatori di handicap: il Tar Sardegna, sezione I, con la sentenza 4 ottobre 2023 n. 704 ha deciso che il candidato cha ha diritto all’esonero dall’effettuazione della prova preselettiva può rendere nota all’amministrazione la propria condizione di non essere tenuto a sostenere la prova in questione anche in momento successivo alla presentazione della domanda di partecipazione ed anche quando l’amministrazione abbia previsto, nel bando di concorso, che dopo la disattivazione della procedura di presentazione delle domande non è più possibile produrre titoli o documenti e/o effettuare rettifiche od aggiunte alla domanda.
    Esonero dalla prova preselettiva per i candidati portati di handicap
    Sentenza n.704/2023 Tar Sardegna

  • Incarichi retribuiti e non autorizzati del dipendente pubblico: profili sanzionatori, giurisdizione contabile ed “exordium praescriptionis”.
    Il Commento dell'esperto

  • Procedure di stabilizzazione: il Tar Calabria-Catanzaro si è allineato al filone giurisprudenziale secondo il quale, ai fini dell’ammissione alle procedure selettive per la stabilizzazione del personale precario (articolo 20, comma 2, Dlgs 75/2017) si deve aver riguardo a tutti coloro che hanno già lavorato alle dipendenze dell’amministrazione, sicché la nozione di “lavoro flessibile” deve essere interpretata in senso ampio ed idoneo a ricomprendere le più diverse tipologie di lavoro flessibile poste in essere dall’amministrazione, che abbiano creato situazioni di precariato.
    Procedure di stabilizzazione e la nozione ampia di lavoro flessibile
    Tar Calabria-Catanzaro, sezione II, sent. 10 ottobre 2023 n. 1231

  • Il TAR Napoli sull’avvocatura interna: è stato censurato da parte del TAR il disciplinare adottato dalla Regione per la graduazione ed attribuzione degli incarichi di posizione organizzativa per averlo esteso anche agli avvocati interni con parametri valutativi non consoni (complessità, competenza professionale, strategicità) rispetto alla specifica professionalità di detti soggetti.
    Graduazione delle posizioni organizzative dell’avvocatura interna
    Tar Campania-Napoli, sezione III, sentenza 20 settembre 2023 n. 5156

APPALTI E ANTICORRUZIONE

  • Consorzi stabili, ok al «cumulo alla rinfusa» dei requisiti per servizi e forniture: per gli appalti di servizi e forniture il nuovo codice dei contratti (Dlgs 36/2023) spalanca le porte al «cumulo alla rinfusa» dei requisiti. Questo significa che «se il consorzio stabile è in possesso, in proprio, dei requisiti partecipativi richiesti dalla legge di gara a nulla rileva l’assenza della qualificazione Soa in capo alla consorziata esecutrice dei lavori». La precisazione arriva dal Consiglio di Stato, con la sentenza n. 8767/2023 alla luce della norma di interpretazione introdotta dal nuovo codice degli appalti (Dlgs 36/2023, articolo 225 comma 13) proprio per risolvere una volta per tutte la questione che si trascina da anni anche nelle aule dei tribunali amministrativi.
    Consorzi stabili, ok al «cumulo alla rinfusa» dei requisiti per servizi e forniture
    Sentenza n.8767/2023 Consiglio di Stato

  • Appalti Pnrr a quota 90 miliardi: 8 su 10 vanno a ditte «di fiducia»: ammontano a 90 miliardi gli appalti banditi grazie a un finanziamento (anche parziale) proveniente dal Pnrr o dal Piano nazionale complementare (Pnc). Ma la corsa a far presto spinge le amministrazioni a rivolgersi a ditte di fiducia evitando le gare, grazie alle semplificazioni e ai tetti più alti per l’affidamento diretto garantiti dai decreti d’urgenza (dl 77/2021 e Dl 13/2023) poi stabilizzati dal nuovo codice degli appalti.
    Appalti Pnrr a quota 90 miliardi: 8 su 10 vanno a ditte «di fiducia»

  • Con la legge 137/2023 nuovi reati “presupposto 231”: l’ente a rischio sanzioni pecuniarie e interdittive:  l’intervento legislativo aggiunge un altro tassello all’opera di ampliamento del catalogo dei reati presupposto della responsabilità amministrativa da reato degli enti ex d.lgs. 231/2001, contemplando ora anche i delitti di turbata libertà degli incanti (art. 353 c.p.), turbata libertà del procedimento di scelta del contraente art. 353-bis c.p.) e trasferimento fraudolento di valori (art. 512-bis c.p.). La legge aggiunge dunque un altro tassello all’opera di ampliamento del catalogo dei “reati 231” che, dall’ingresso nel nostro ordinamento della predetta responsabilità c.d. penale delle società, avanza ininterrotta, includendo ora la maggior parte delle fattispecie penali realizzabili nel contesto societario.
    Con la legge 137/2023 nuovi reati “presupposto 231”: l’ente a rischio sanzioni pecuniarie e interdittive

  • Clausole sociali escluse negli affidamenti diretti: l’ufficio di supporto giuridico del ministero delle Infrastrutture fornisce un rilevante riscontro in tema di applicabilità, o meno, delle disposizioni contenute nell’articolo 57, relativo alle clausole sociali, del nuovo codice appalti al contratto assegnato tramite affidamento diretto, ribadendo che l’obbligo sul riassorbimento del personale non si applica agli incarichi fiduciari.
    Clausole sociali escluse negli affidamenti diretti
    Parere n. 2083/2023 Mit

  • Tecnici Pa, niente aumento degli incentivi per revisione prezzi: l’ufficio di supporto giuridico del Mit è stato investito, in tempi recenti, anche di diverse questioni afferenti gli incentivi per funzioni tecniche. Quesiti che hanno come riferimento questioni applicative poste, anche, dall’art. 113 del pregresso codice ma con chiarimenti utilissimi in relazione anche alla nuova disposizione sul tema contenuta nell’articolo 45 e quindi in relazione al nuovo codice dei contratti.
    Tecnici Pa, niente aumento degli incentivi per revisione prezzi
    Parere 2108/2023 Mit sul fondo “spese tecnologiche”
    Parere 2118/2023 Mit su incentivi e revisione prezzi
    Parere 2059/2023 Mit su incentivi ai dirigenti

  • Avvalimento, dal Tar un aiuto alla corretta definizione del contratto: affinché l’avvalimento relativo all’attestazione Soa possa considerarsi legittimo è necessario che il relativo contratto indichi in maniera puntuale i mezzi e le risorse che l’impresa ausiliaria mette a disposizione dell’impresa concorrente. È altresì necessario che tali mezzi e risorse siano funzionali all’esecuzione dello specifico appalto e che vi sia un’effettiva integrazione con i mezzi e le risorse dell’impresa concorrente, cosicché il complesso dell’organizzazione aziendale risulti idoneo all’esecuzione delle prestazioni oggetto dell’appalto. Lo ha stabilito il Tar di Bologna con la sentenza n.547/2023.
    Avvalimento, dal Tar un aiuto alla corretta definizione del contratto
    Sentenza n.547/2023 Tar Bologna

  • Cassazione, niente sanzioni per il mancato aggiornamento dei piani anticorruzione: la sanzione amministrativa prevista per il soggetto obbligato che omette di adottare i piani di prevenzione della corruzione, i programmi di trasparenza o i codici di comportamento non può estendersi al mancato aggiornamento annuale. Lo afferma la Cassazione con l’ordinanza n. 28344 del 10 ottobre.
    Cassazione, niente sanzioni per il mancato aggiornamento dei piani anticorruzione
    Ordinanza Cassazione n. 28344/2023

  • E’ online la newsletter n. 18 di ANAC: qualificazione delle stazioni appaltanti, il ruolo di ANAC e i provvedimenti più recenti.
    Newsletter n. 18 di ANAC - ottobre 2023

UNIVERSITÀ

  • Sostegno economico ai familiari degli studenti deceduti: ammonta a 200mila euro il sostegno economico che verrà erogato ai familiari di studenti deceduti a seguito di infortuni occorsi in occasione o durante le attività formative e l’alternanza scuola lavoro, esclusi gli infortuni in itinere. Lo ha stabilito il decreto interministeriale Lavoro-Istruzione-Università del 25 settembre 2023. Il provvedimento definisce requisiti e modalità di accesso al Fondo appositamente costituito presso il ministero del Lavoro dall’articolo 17 del decreto legge 48/2023, con una dotazione di 10 milioni di euro per i decessi dal 2018 al 2023 e di 2 milioni di euro annui dal 2024.
    Sostegno economico ai familiari degli studenti deceduti

  • Fondo aggiuntivo per l’housing universitario: il Fondo avrà una dotazione di quasi 262 milioni di euro col doppio obiettivo di sostenere gli studenti della formazione superiore e al tempo stesso di incrementare la disponibilità di alloggi e posti letto per gli studenti fuori sede. A prevederlo è il decreto di accompagnamento alla manovra di bilancio, approvato nella seduta di questa mattina del Consiglio dei Ministri. Le risorse del Fondo saranno immediatamente disponibili con una dotazione di oltre 96,5 milioni di euro per il 2023; l'importo restante sarà a disposizione per le annualità successive.
    Università, un Fondo aggiuntivo statale di quasi 262 milioni di euro per l’housing universitario

GDPR

  • Garante della privacy, sanzionabile l’ente che pubblica i dati sui premi performance con nomi e cognomi: configura illiceità del trattamento di dati personali la diffusione da parte del Comune, mediante pubblicazione online sul proprio sito web istituzionale, delle determinazioni dirigenziali riferite alla liquidazione del fondo incentivante recanti gli elenchi dei nominativi dei dipendenti, la posizione economica di ciascuno nonché l’ammontare del compenso individualmente percepito in relazione alla performance individuale. Sono queste le conclusioni cui è giunto il Garante per la protezione dei dati, con provvedimento n. 398/2023.
    Garante della privacy, sanzionabile l’ente che pubblica i dati sui premi performance con nomi e cognomi
    Provvedimento Garante n.398/2023