Notizie di interesse al 08.03.2024

Notizie di interesse al 08.03.2024

di Beatrice Bastianello -
Numero di risposte: 0

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

  • Online la newsletter e il podcast PArliamo di marzo: è uscito il numero della newsletter "Parliamo" del Dipartimento della Funzione Pubblica che affronta temi cruciali come semplificazione, giovani, formazione e digitalizzazione. Si focalizza sul D.L. PNRR 4 e sulle attività liberamente esercitabili per semplificare la burocrazia.
    Online la newsletter e il podcast PArliamo di marzo

RAPPORTO DI LAVORO

  • Responsabilità del datore di lavoro in ambienti di lavoro stressogeno: la sentenza della Corte di Cassazione 3791/2024, stabilisce che, anche in assenza dei requisiti necessari all’integrazione di mobbing, il giudice deve valutare se un lavoratore ha subito danni a causa di un ambiente lavorativo stressante o conflittuale. Il datore di lavoro è, infatti, tenuto ad adottare tutte le misure necessarie per prevenire o contrastare situazioni dannose per la salute dei dipendenti, secondo l'art. 2087 c.c. La sentenza sottolinea che la responsabilità del datore di lavoro non richiede un comportamento attivo/intenzionale, ma può derivare anche da un omissione colposa nel mantenere un ambiente lavorativo insalubre.
    Responsabilità del datore di lavoro in ambienti di lavoro stressogeno

  • Reddito imponibile per Welfare Maternità: l'Agenzia delle Entrate ha dichiarato che l'importo erogato alle lavoratrici madri come welfare aziendale per i tre mesi successivi al periodo di astensione obbligatoria per maternità costituisce reddito imponibile. La decisione si basa sul principio che tali erogazioni in natura devono essere rivolte alla generalità dei dipendenti o a categorie omogenee e non ad personam.
    Reddito imponibile per Welfare Maternità

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

  • IA per l'Italia: il 12 marzo 2024 si terrà a Roma l'evento "L'Intelligenza Artificiale per l'Italia" organizzato dal Dipartimento per la trasformazione digitale e da AgID. L'iniziativa promuove lo scambio di idee e progetti sull'IA coinvolgendo istituzioni, PA, imprese, università e centri di ricerca, focalizzandosi sul ruolo dell'IA nella trasformazione digitale. La partecipazione è aperta a rappresentanti di PA, aziende ICT e mondo accademico.
    IA per l'Italia: un Dialogo per il futuro digitale

  • Collaborazione italo-americana: bando per la ricerca sull'intelligenza artificiale: il 1° marzo 2024 è stato pubblicato un bando congiunto tra il MUR e il NSF degli Stati Uniti per sostenere progetti di ricerca bilaterali sull'intelligenza artificiale. Questa collaborazione internazionale consente ai ricercatori italiani e statunitensi di accedere a finanziamenti reciproci. L'iniziativa facilita la presentazione di proposte congiunte, permettendo ai proponenti di entrambi i paesi di partecipare a un processo di revisione presso l'NSF.
    Collaborazione italo-americana: bando per la ricerca sull'intelligenza artificiale