Roberto Ferrucci

Picture of Roberto Ferrucci

Courses

PROF. ROBERTO FERRUCCI

Anche se saremo costretti a ricominciare il corso attraverso le piattaforme di e-learning, vi posso comunque assicurare che l'esperienza da marzo a maggio 2020 è stata molto positiva. Per come è strutturato, il laboratorio non perde nessuna delle sue prerogative. Perciò, come negli anni scorsi, il prerequisito per partecipare è uno soltanto: l’interesse per la scrittura. Un interesse che nasce solo quando si è dei buoni lettori. Perché spesso è sempre un libro, un autore, a spingerci di provare a scrivere. Ma per partecipare a questo corso, non è necessario averla già praticata, la scrittura. Si può trattare anche soltanto di una curiosità, quella che ci sorprende quando stiamo leggendo un libro, un romanzo, e ci domandiamo come abbia fatto l’autore a risolvere così bene quel passaggio, ad avere costruito in modo così verosimile un personaggio. Oppure il contrario, quando la descrizione di un certo paesaggio non ci sembra così riuscita, quel dialogo troppo frammentato. Basta dunque una certa curiosità, per partecipare al Laboratorio di scrittura creativa.
Bisogna dunque essere disposti a leggere autori che ancora vi risultano sconosciuti, e avere il desiderio, il coraggio e la sventatezza di provare a scrivere dei testi narrativi, senza alcuna pretesa e senza alcun timore.

Modalita' di esame: Non c’e esame finale. La valutazione dipenderà dall’insieme dei testi prodotti nel corso del laboratorio e dalla lettura dei libri in bibliografia. Per questo motivo NON è previsto un programma alternativo per NON frequentanti. Mi dispiace molto.

Category: A.A. 2020 - 2021 / Corsi di laurea / LETTERE