Corso: Scienze dell'educazione e della formazione - Sede di Padova | Moodle Scienze umane

  • Corso di Laurea in Scienze dell'educazione e della formazione a.a. 2023-2024

     

    Classe L19 - Scienze dell’educazione e della formazione - Durata: 3 anni - Accesso: programmato 225 + 5 posti disponibili - Sede: Padova

    Curricula:

    • Formazione e sviluppo delle risorse umane
    • Scienze dell’educazione


    Presidente corso di studi: Prof.ssa Mirca Benetton

    Per ulteriori informazioni: Servizio Tutorato - Area di Scienze della Formazione

    ----------------------------------------------------------------

  • Apri tutti

    Chiudi tutti

  • Open Day


        

  • Videopresentazione del Corso di Laurea 2022

  • Caratteristiche e finalità

    Il corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione (SEF) di Padova fornisce una preparazione di base in ambito pedagogico; esso prepara gli studenti e le studentesse a saper operare nei diversi contesti educativi e formativi. Privilegiando un approccio di tipo interdisciplinare, consente di sviluppare, dal punto di vista teorico e applicativo, lo studio e la ricerca in ambito educativo. Dopo il primo anno comune, si articola in due curricoli ben distinti.

    Il curriculum in Scienze dell'educazione (SED) forma la figura dell’educatrice e dell’educatore socio-pedagogico e fornisce una preparazione generale nell'ambito delle scienze dell'educazione e delle scienze umane. Esso prepara e favorisce lo sviluppo di competenze relative alla progettazione, alla realizzazione e alla valutazione di interventi socio-educativi nei principali contesti e servizi sociali (esclusa l'educazione della prima infanzia), rivolti alle specifiche situazioni di cura educativa, all'orientamento alla scelta scolastica e al progetto di vita, alla promozione di interazioni costruttive e reti fra persone, gruppi e culture, al supporto all'apprendimento (sia nel caso di eventuali difficoltà rilevate sia nelle attività di potenziamento), alla consulenza pedagogica. 

    Il curriculum in Formazione e sviluppo delle risorse umane (FSRU) fornisce a studentesse e studenti conoscenze e competenze per analizzare le domande e i bisogni formativi dei diversi contesti organizzativi e lavorativi, per progettare, gestire e valutare processi e interventi formativi rivolti a persone giovani e adulte, anche usando tecnologie multimediali e sistemi di insegnamento a distanza.

    Per entrambi i curricoli è prevista una attività di tirocinio formativo obbligatorio, che può essere svolta anche con soggiorni all'estero. Entrambi i curricoli forniscono una preparazione di base che può proseguire in un percorso formativo magistrale.

  • Materie di studio

    I anno (comune):

    pedagogia generale e sociale, psicologia generale e sociale, storia della filosofia, sociologia generale e dell’educazione, storia moderna,  geografia umana, didattica generale e pedagogia sperimentale, competenze informatiche di base, idoneità lingua straniera.

    II e III anno curricolo Scienze dell’educazione:
     
    progettazione didattica e metodi di indagine in contesti educativi, teoria dell'argomentazione, filosofia morale, ermeneutica filosofica, storia della pedagogia ed educazione comparata, psicologia dello sviluppo e dell’educazione, storia della filosofia contemporanea, logica, storia medioevale, storia contemporanea, pedagogia speciale, metodologia della ricerca pedagogica, sociologia dei processi culturali, filosofia dell'educazione, pedagogia del ciclo di vita, teorie e tecniche dell'apprendimento in età anziana, metodologia e critica dello spettacolo, teorie e tecniche delle comunicazioni di massa, filosofia del linguaggio, insegnamenti a scelta per un tot. di 12 CFU (altri insegnamenti coerenti  con il progetto formativo); tirocinio.

    II e III anno curricolo Formazione e sviluppo delle risorse umane:
     
    pedagogia del lavoro e storia della formazione, psicologia del lavoro e delle organizzazioni, economia aziendale e organizzazione delle risorse umane, metodologia della formazione, statistica sociale, laboratorio di statistica sociale, etica sociale, diritto del lavoro, valutazione della formazione, qualità della formazione, educazione degli adulti e formazione continua, sociologia del lavoro e dei sistemi organizzativi, tecnologia della formazione in presenza e a distanza, insegnamenti a scelta per un tot. di 12 CFU (altri insegnamenti coerenti  con il progetto formativo); tirocinio.

  • Ambiti occupazionali

    Il curriculum Scienze dell'educazione (SED) fornisce una preparazione nei settori in cui siano previste competenze e capacità di intervento in ambito educativo, con particolare riferimento alle attività nei servizi socio-educativi, culturali-ricreativi, socio-sanitari e della salute (limitatamente agli aspetti socio-educativi), rivolti a tutte le età della vita, presso istituzioni, enti, associazioni, cooperative che operano sul territorio e in rete, e anche con le scuole in progetti didattici mirati; la preparazione riguarda anche gli ambiti della consulenza educativa, della divulgazione didattica e della comunicazione formativa e gli interventi educativi nella produzione di strumenti didattici e nei servizi bibliotecari e museali.

    Il curriculum Formazione e sviluppo delle risorse umane (FSRU) prepara invece al lavoro di formazione, progettazione e valutazione delle attività di formazione professionale e continua, in presenza e on-line, in contesti organizzativi e formativi rivolti a persone giovani e adulte. Chi si laurea potrà operare all'interno di imprese, enti pubblici e associazioni del privato sociale, nell'ambito della formazione di primo livello, post-obbligo o iniziale, della formazione di secondo livello, post secondaria e post-universitaria, della selezione e della formazione continua di lavoratori e lavoratrici; il curriculum FSRU fornisce una preparazione adeguata a operare nell'ambito della formazione a distanza, come istitutori, istitutrici e insegnanti nella formazione professionale e delle persone adulte, come figure esperte dei servizi di informazione e di orientamento professionale e dei servizi di collocamento.

  • Dalla triennale alla magistrale

    Il corso dà accesso diretto ai corsi di laurea magistrali in PedagogiaManagement dei servizi educativi e formazione continua e Pluralismo culturale, mutamento sociale e migrazioni secondo le modalità indicate negli specifici avvisi di ammissione