Sezione

  • Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria - AA 2018/19

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico (5 anni) abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria

    Classe LM85 bis - Scienze della formazione primaria (Università di Padova, Università di Verona)

    Durata: 5 anni - Accesso: a numero programmato nazionale

    Sedi:

      • Padova
      • Verona

    Presidente corso di studi: Prof. Ettore Felisatti

  • Apri tuttiChiudi tutti

  • 1
    Argomento
    1

    Caratteristiche e finalità

    Il corso di laurea in Scienze della formazione primaria, unico per tutto il Veneto, ha durata quinquennale e prevede un piano di studi comune per il profilo professionale dell’insegnante di scuola dell’infanzia e di scuola primaria. Il percorso formativo mira a far acquisire competenze disciplinari, psico-pedagogiche, didattiche, relazionali e organizzative funzionali alla gestione delle classi e dei processi di insegnamento e di apprendimento. Prevede inoltre l’acquisizione di competenze linguistiche in inglese a livello B2 e competenze digitali.

    • 2
      Argomento
      2

      Piano di studi

      Il piano di studi si articola in attività formative di base e attività caratterizzanti di area 1 e 2. Le prime si riferiscono ai saperi di base della professione docente e comprendono discipline pedagogiche, psicologiche, didattiche e sociologiche. Le attività formative caratterizzanti di area 1 includono le discipline linguistiche, letterarie, storiche, geografiche, matematico-scientifiche (matematica, fisica, chimica, scienze naturali), delle attività motorie, delle arti visive e musicali. Le attività formative caratterizzanti di area 2 riguardano insegnamenti diretti a promuovere l’accoglienza degli alunni con disabilità: in particolare, didattica e pedagogia speciale, psicologia clinica, dello sviluppo e dell’educazione, discipline giuridiche e igienico-sanitarie. Sono parte integrante del piano di studi le attività di laboratorio e di tirocinio diretto e indiretto (con frequenza obbligatoria).

      Conseguimento del titolo di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità: a conclusione del quinquennio, è data la possibilità agli studenti  di effettuare un’annualità aggiuntiva per conseguire il titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità.

      • 3
        Argomento
        3

        Ambiti occupazionali

        Il corso di studio abilita all'insegnamento per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria.