Corso: Lingue, letterature e mediazione culturale | Moodle Scienze umane

  • Corso di Laurea in Lingue, letterature e mediazione culturale

    Classe: L-11 – Lingue e culture moderne e L-12 – Mediazione linguistica

    Sede: Padova

    Durata: 3 anni

    Accesso: libero con prova di accertamento obbligatoria

    Presidente del corso di studi: Prof.ssa Barbara Gori

  • Apri tutti

    Chiudi tutti

  • Open Day 2024

    OPEN DAY 2024

    ----------------------------

    Programma:

    - presentazione del Corso di Laurea (piano di studi e sbocchi professionali);
    - presentazione dei test d'ingresso all'Università TOLC-SU;
    - esercitazione sul test TOLC-SU;
    - discussione dei risultati;
    - incontro con i tutor;

    Locandina
  • CANALE MEDIASPACE E INFORMAZIONI SU ACCOGLIENZA MATRICOLE

                        CANALE MEDIASPACE DEL CORSO DI LAUREA:

                                            VIDEO DI PRESENTAZIONE, INCONTRI CON LE MATRICOLE, INCONTRI CON
                                                                       STUDENTESSE E STUDENTI DI ALTRE ANNUALITà


  • Caratteristiche e finalità

    Il corso porta a acquisire buone conoscenze e abilità linguistiche, orali e scritte, espressive e traduttive, in due lingue straniere.
    Fornisce una buona conoscenza delle culture e delle letterature relative alle aree linguistiche scelte, e solidi strumenti di analisi linguistica, filologica e letteraria.
    Le conoscenze linguistiche e letterarie caratterizzanti sono completate da una preparazione di base in ambito storico, demoetnoantropologico, sociologico, culturale, nonché economico-giuridico.

    È possibile studiare anche una terza lingua e letteratura, inserendola nelle scelte libere (9+6 CFU). La classe L-11 (Lingue e culture moderne) ha in piano la possibile scelta di una Letteratura C1 (ovvero di terza area linguistica), potendo così inserire fino a due annualità di Lingua C.

    La studentessa/Lo studente può scegliere tra le seguenti lingue e letterature: anglo-americano, ceco e slovacco, francese, inglese, neogreco, polacco, portoghese-brasiliano, romeno, russo, serbo e croato, sloveno, spagnolo, tedesco, ungherese.

  • Materie di studio

    Geografia culturale, Istituzioni di linguistica, Laboratorio di italiano, Letteratura ceca e slovacca, Letteratura francese, Letteratura inglese, Letteratura italiana, Letteratura nederlandese, Letteratura neogreca, Letteratura polacca, Letteratura portoghese-brasiliana, Letteratura romena, Letteratura russa, Letteratura serba e croata, Letteratura slovena, Letteratura spagnola, Letteratura tedesca, Letteratura ungherese, Lingua ceca e slovacca, Lingua francese, Lingua inglese, Lingua nederlandese, Lingua neogreca, Lingua polacca, Lingua portoghese-brasiliana, Lingua romena, Lingua russa, Lingua serbo-croata, Lingua slovena, Lingua spagnola, Lingua tedesca, Lingua ungherese, Sociologia, Storia contemporanea, Storia moderna

  • Ambiti occupazionali

    La laureata/Il laureato potrebbe lavorare in aziende commerciali e di servizi linguistici, in istituti di cultura e biblioteche, nell'editoria e nel giornalismo, in organizzazioni internazionali, nel turismo culturale e nella comunicazione intesa in senso ampio.

    Potrà proseguire gli studi nei corsi di laurea magistrale (ad esempio: Lingue e Letterature europee e americane e Lingue per la comunicazione e la cooperazione internazionale, offerte dall'Università di Padova), anche finalizzati all'accesso alla professione docente. Potrebbe in seguito impegnarsi nell'ambito di istituzioni di ricerca pubblica e privata, nonché nella formazione nel campo delle lingue e civiltà straniere.

    Si stanno predisponendo, e saranno presto pubblicati su questo sito, piani di studio consigliati che possano facilitare le studentesse e gli studenti nella selezioni delle discipline utili per l'accesso alle ulteriori tipologie di Laurea Magistrale che sono disponibili presso l'Università di Padova.

  • Dalla triennale alla magistrale

    Il corso dà accesso DIRETTO ai seguenti corsi di laurea magistrali:
    - LM 37: Lingue e letterature europee e americane 
    - LM 38: Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale


    Il corso dà accesso ai seguenti corsi di laurea magistrali:
    - LM 39: Linguistica
    - LM 94: Traduzione specialistica e interpretariato
    - LM 52: Diritti Umani - Human Rights Governance
    - LM 85-88: Culture, Formazione e Società globale