Section

  • Corso di Laurea in Lettere - A.A. 2019/20

     

    Classe L10 - Lettere - Durata: 3 anni -  Accesso: libero con prova di accertamento obbligatoria - Sede: Padova

    • Open allClose all

    • 1
      Topic
      1

      Caratteristiche e finalità

      Il corso si propone di formare laureati in possesso di una solida preparazione di base, metodologica e storica, nel campo della letteratura, attraverso lo studio diretto degli autori e dei testi più significativi delle civiltà del mondo antico, moderno e contemporaneo. Tale preparazione dovrà far sì che i laureati comprendano, interpretino e collochino autonomamente i testi in una adeguata prospettiva storico-critica e che sappiano comunicare oggetto e risultati dei loro studi in un italiano corretto ed efficace. L'organizzazione del corso di laurea in due curricula per loro natura ben differenziati, “Lettere antiche” e “Lettere moderne”, sollecita da parte dello studente un approfondimento delle conoscenze o sul versante antico o su quello medievale, moderno e contemporaneo, fermo restando il ruolo essenziale della lingua e della letteratura italiana. Lo studio della storia e della geografia, della filosofia, dell'archeologia o dei linguaggi dell'arte e dello spettacolo, nonché una ricca quanto articolata offerta delle cosiddette “attività affini e integrative”, assicurano un quadro di riferimento che va al di là delle conoscenze propriamente letterarie.

      • 2
        Topic
        2

        Materie di studio

        Curriculum di Lettere antiche: istituzioni di linguistica, letteratura (greca, latina, latina medievale, italiana, italiana contemporanea), storia della lingua italiana, grammatica (greca e latina), filologia (greca, latina, bizantina, medievale e umanistica, romanza), lingua e letteratura neogreca, paleografia greca, letterature comparate, teoria della letteratura, teoria e storia della retorica, geografia, storia (greca, romana, medievale, moderna, contemporanea), archeologia e storia dell’arte greca e romana, storia della filosofia antica, religioni del mondo classico.

        Curriculum di Lettere moderne: istituzioni di linguistica, letteratura (latina, latina medievale, italiana, italiana contemporanea, francese, inglese, spagnola, tedesca, portoghese e brasiliana, ceca, polacca, russa, serba e croata, slovena), lingua e letteratura (romena, neogreca, galega), storia della lingua italiana, grammatica italiana, lingua italiana, dialettologia italiana, stilistica e metrica italiana, filologia (romanza, italiana, medievale e umanistica), filologia e critica dantesca, letterature comparate, teoria della letteratura, storia della critica e della storiografia letteraria, teoria e storia della retorica, geografia, storia (romana, medievale, moderna, contemporanea), storia della logica, estetica, filosofia del linguaggio, storia della filosofia, storia della filosofia medievale, storia dell’arte (medievale, moderna, contemporanea), storia del teatro e dello spettacolo, storia della drammaturgia, storia e critica del cinema, filmologia, storia della musica (medievale e rinascimentale, moderna e contemporanea), forme della poesia per musica, etnomusicologia, informatica.

        • 3
          Topic
          3

          Ambiti occupazionali

          Il laureato in Lettere sarà in grado di svolgere compiti professionali in enti pubblici e privati nei settori della cultura (bibliotecario, archivista, consulente culturale), dell'editoria (consulente e tecnico dell'editoria, redattore e traduttore di testi), dell'informazione (giornalista nel settore culturale), della pubblicità (copywriter), dello spettacolo. Potrà inoltre, proseguendo gli studi con una laurea magistrale, prepararsi all'insegnamento nella scuola secondaria.

          • 4
            Topic
            4

            Dalla triennale alla magistrale

            Il corso dà accesso diretto al corso di laurea magistrale in Filologia Moderna, in Lettere classiche e storia antica e in Linguistica. secondo le modalità indicate negli specifici avvisi di ammissione