Section

  • 1
    Topic
    1

    Caratteristiche e finalità

    Il corso di laurea magistrale in Filologia moderna mira a trasmettere una conoscenza approfondita delle tradizioni letterarie occidentali, con particolare riguardo allo spazio linguistico-culturale italiano, attraverso il contatto diretto con i principali autori e le opere più importanti, curandone particolarmente l’inquadramento storico. Il laureato magistrale in Filologia moderna dovrà possedere vaste conoscenze e solide competenze nei domini letterario e filologico e avere piena consapevolezza delle problematiche dell’edizione critica e della sua prassi, tanto nell’ambito medievale come in quello moderno e contemporaneo. Dovrà pertanto essere in grado di padroneggiare le tecniche di analisi e di descrizione dei testi letterari, di collocarli in una adeguata prospettiva storico-critica e di interpretarli con sufficiente grado di autonomia. Egli dovrà infine saper comunicare, in forma orale e scritta e in modo critico, informazioni relative alle discipline studiate, anche ai fini di applicazioni didattiche.

    • 2
      Topic
      2

      Settori di approfondimento

      Storia della lingua italiana, letteratura italiana, filologia italiana: ciascuna disciplina proiettata entro un quadro di riferimento generalmente europeo, e più particolarmente romanzo, nonché nell’ambito specifico della teoria letteraria.

      • 3
        Topic
        3

        Ambiti occupazionali

        Il laureato magistrale in Filologia moderna sarà in grado di svolgere compiti professionali in enti pubblici e privati nei settori della cultura, dell'editoria, dell’informazione culturale, della pubblicità e dello spettacolo. I laureati possono prevedere come occupazione l'insegnamento nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente.

        • 4
          Topic
          4

          Dalla triennale alla magistrale

          I requisiti per potersi iscrivere al corso di laurea magistrale in Filologia Moderna sono indicati nell'Avviso di Ammissione