Sezione

  • 1
    Argomento
    1

    Caratteristiche e finalità

    Il corso di laurea è articolato in tre indirizzi: Linguistico-filologico; Storico-letterario; Letterature e culture contemporanee.
    Elemento centrale della formazione disciplinare professionalizzante è lo studio di due lingue e civiltà europee e americane, definite curricolari, tra cui almeno una dell'Unione Europea. A questi fini sono predisposti corsi avanzati relativi alle due letterature e lingue prescelte. Concorre al processo formativo centrale l’addestramento all’uso quotidiano e professionale, orale e scritto, delle lingue moderne. Nell’ambito degli insegnamenti linguistici e letterari sono tracciati percorsi in traduzione letteraria che assicurano buone competenze teoriche e applicative nella traduzione di testi letterari o saggistici. A queste conoscenze e abilità professionalizzanti se ne affiancano altre, caratterizzanti e altrettanto avanzate, di linguistica e didattica delle lingue, italianistica, filologia relativa alle lingue studiate, teoria e metodologia degli studi letterari.

    • 2
      Argomento
      2

      Ambiti occupazionali

      Il corso forma specialisti in discipline linguistiche, letterarie e documentali; Linguisti e filologi; Revisori di testi; Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze dell'antichità, filologico-letterarie, storiche, filosofiche, pedagogiche, psicologiche e giuridiche; Professori di scuola secondaria, post-secondaria, scuola secondaria superiore; Professori di scienze letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; Professori di discipline umanistiche; Dirigenti scolastici. Tali figure professionali potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità come esperti linguistici negli istituti di cooperazione internazionale, culturale ed economica; nelle istituzioni culturali italiane all’estero e nelle rappresentanze diplomatiche e consolari; nei settori economici a vocazione internazionale e in enti ed istituzioni nazionali e internazionali: come consulenti ed esperti linguistici nei settori dello spettacolo, dell'editoria, del giornalismo e nella comunicazione multimediale. Potranno trovare occupazione anche come traduttori di testi letterari o saggistici.

      • 3
        Argomento
        3

        Dalla triennale alla magistrale

        I requisiti per iscriversi al corso di Laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane sono indicati nell'Avviso di Ammissione