Corso: Strategie di comunicazione | Moodle Scienze umane

  • Corso di Laurea Magistrale in Strategie di Comunicazione



     

    LM-92 - Classe delle lauree magistrali in Teorie della comunicazione - Accesso: libero con requisiti - Sede: Padova

    Presidente corso di studi: prof. Denis BROTTO

  • Apri tutti

    Chiudi tutti

  • Caratteristiche e finalità

    Obiettivi specifici del corso sono l’acquisizione di conoscenze teoriche e la sperimentazione di esperienze pratiche che permettano ai laureati di:

    - analizzare i bisogni comunicativi in ambiti diversi;

    - appropriarsi di competenze metodologiche per la stesura di progetti e l’individuazione di strategie adeguate per rispondere a tali bisogni;

    - saper realizzare prodotti comunicativi come risultato dei processi di analisi e attuazione delle strategie individuate;

    - acquisire la capacità di progettare ed eseguire ricerche interdisciplinari sui temi della comunicazione;

    - padroneggiare, anche dal punto di vista teorico, gli strumenti informatici e multimediali necessari allo sviluppo di progetti comunicativi;

    - acquisire un’articolata competenza di scrittura, anche tecnica; dominare una lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano e conoscerne una seconda.

  • Settori di approfondimento

    Economia, informatica, linguistica, politica, psicologia, semiotica, sociologia, statistica, tecniche della comunicazione cinematografica, televisiva e pubblicitaria, storia, diritto e lingue straniere.

  • Ambiti occupazionali

    La laurea prepara alle attività di progettazione, ricerca e analisi in cui sono necessarie capacità di operare in modo autonomo nella gestione dei processi; ad esempio la professione di Analista nei centri di ricerca e negli osservatori che si occupano dell'analisi di prodotti e del monitoraggio di processi comunicativi complessi (sia quelli votati alla ricerca che quelli finalizzati alla fornitura di servizi a soggetti pubblici e privati).

    I laureati trovano impiego prevalentemente nell'area Comunicazione e marketing, riferita a tutte le attività di comunicazione pubblica, sociale e d'impresa, sia per le istituzioni pubbliche e gli enti no-profit, sia per le imprese private. Altre due destinazioni molto frequenti sono l'area Pubblicità e Informazione ed editoria.

    Figure professionali in evidenza sono il Responsabile comunicazione e marketing, che trova prevalentemente collocamento nel settore privato, e il Responsabile ufficio stampa, figura distribuita equamente tra settore privato e settore pubblico.

    Le altre occupazioni di rilievo sono: Comunicatore d'impresa, Comunicatore sociale, Comunicatore pubblico, Responsabile delle relazioni con il pubblico, Technical writer, Project manager, Communication manager e Organizzatore di eventi per l'area Comunicazione e marketing; Account executive, Account supervisor, Strategic planner, Media planner e Copywriter per l'area Pubblicità; Web content manager e Web project manager per l'area Comunicazione web e ICT.

    Ulteriori opportunità di impiego si hanno nelle organizzazioni internazionali e nelle organizzazioni non governative, ma anche in aree meno consuete come Commerciale e vendite e Risorse umane.

  • Dalla triennale alla magistrale

    I requisiti per accedere al Corso di Laurea magistrale in Strategie di Comunicazione sono indicati nell'Avviso di Ammissione