Sezione

  • Corso di Laurea in Comunicazione - AA 2018/19

     

    Classe L20 - Scienze della comunicazione   Durata: 3 anni   Accesso: a numero programmato   Sede: Padova

    Presidente Corso di studi: Prof. Renato Stella

  • Apri tuttiChiudi tutti

  • 1
    Argomento
    1

    Caratteristiche e finalità

    Il corso prepara professionalità nelle quali la comunicazione assume un ruolo decisivo nelle pratiche operative: dalla comunicazione pubblica e d’impresa alla pubblicità, dalla teoria della comunicazione alle aree critiche della società dell’informazione. Lo studente acquisisce competenze di base, comprese quelle relative alle nuove tecnologie, e abilità specifiche nei diversi settori; impara a svolgere compiti professionali nei media, nella pubblica amministrazione, nell’industria culturale e nel settore aziendale, dei servizi e dei consumi; acquisisce le abilità necessarie allo svolgimento di attività di comunicazione e di relazione con il pubblico in aziende private, negli enti pubblici e del non profit e le capacità necessarie per la produzione di testi nei diversi settori dei media e negli enti pubblici e privati.

    • 2
      Argomento
      2

      Materie di studio

      Diritto dei media, informatica, inglese, istituzioni di economia, linguistica, psicologia cognitiva, scienza politica, semiotica, sociologia, sociologia della comunicazione, statistica sociale, storia e tecniche della comunicazione (multimediale, pubblica, pubblicitaria, giornalistica), arte e spettacolo, letteratura, marketing e storia dell’arte.
      Sono previsti laboratori per informatica, lingua inglese, tecniche comunicative e nell’ambito degli insegnamenti di tecniche di scrittura in lingua italiana e di statistica sociale. Sono possibili periodi di stage.

      • 3
        Argomento
        3

        Ambiti occupazionali

        Secondo le ricerche promosse dal corso di laurea, i laureati possono lavorare soprattutto nelle aree “comunicazione e marketing”, “pubblicità” e “informazione ed editoria”. Le professioni sono quelle di addetto comunicazione e marketing, ufficio stampa e ufficio relazioni con il pubblico; comunicatore sociale e di impresa, organizzatore di eventi, account, copywriter, web content editor.

        • 4
          Argomento
          4

          Dalla triennale alla magistrale

          Il corso dà accesso diretto al corso di laurea magistrale in Strategie di comunicazione secondo le modalità indicate nello specifico avviso di ammissione