Section

  • Corso di Laurea in Comunicazione - orientamento 2021

     

    Classe L20 - Scienze della comunicazione   Durata: 3 anni   Accesso: a numero programmato   Sede: Padova

    Presidente Corso di studi: Prof. Marco Bettiol


    LEZIONI A.A. 2021/2022
    In applicazione delle "Linee di indirizzo per la ripresa delle attività didattiche in presenza”, emanate con decreto rettorale del 31 agosto u.s., le lezioni del prossimo anno accademico saranno erogate in presenza e on line (modalità duale). Pertanto non è prevista ALCUNA TURNAZIONE IN AULA."



    • Open allClose all

    • 1

      Open Day

                    Presentazione del corso 2021: 29 luglio ore 15 online su zoom


      ------------------------------------------------
      • 2

        Caratteristiche e finalità

        Il corso prepara professionalità nelle quali la comunicazione assume un ruolo decisivo nelle pratiche operative: dalla comunicazione pubblica e d’impresa alla pubblicità, dalla teoria della comunicazione alle aree critiche della società dell’informazione. Lo studente acquisisce competenze di base, comprese quelle relative alle nuove tecnologie, e abilità specifiche nei diversi settori; impara a svolgere compiti professionali nei media, nella pubblica amministrazione, nell’industria culturale e nel settore aziendale, dei servizi e dei consumi; acquisisce le abilità necessarie allo svolgimento di attività di comunicazione e di relazione con il pubblico in aziende private, negli enti pubblici e del non profit e le capacità necessarie per la produzione di testi nei diversi settori dei media e negli enti pubblici e privati.

        • 3

          Materie di studio

          Diritto dei media, informatica, inglese, istituzioni di economia, linguistica, psicologia cognitiva, scienza politica, semiotica, sociologia, sociologia della comunicazione, statistica sociale, storia e tecniche della comunicazione (multimediale, pubblica, pubblicitaria, giornalistica), arte e spettacolo, letteratura, marketing e storia dell’arte.
          Sono previsti laboratori per informatica, lingua inglese, tecniche comunicative e nell’ambito degli insegnamenti di tecniche di scrittura in lingua italiana e di statistica sociale. Sono possibili periodi di stage.

          • 4

            Ambiti occupazionali

            Secondo le ricerche promosse dal corso di laurea, i laureati possono lavorare soprattutto nelle aree “comunicazione e marketing”, “pubblicità” e “informazione ed editoria”. Le professioni sono quelle di addetto comunicazione e marketing, ufficio stampa e ufficio relazioni con il pubblico; comunicatore sociale e di impresa, organizzatore di eventi, account, copywriter, web content editor.

            • 5

              Dalla triennale alla magistrale

              Il corso triennale in Comunicazione dà accesso diretto al corso di laurea magistrale in Strategie di comunicazione secondo le modalità indicate nello specifico avviso di ammissione