Sezione

  • Corso di Laurea in Filosofia - AA 2018/19

    • Apri tuttiChiudi tutti

    • 1
      Argomento
      1

      Requisiti di ingresso

      La prova di accesso valuta il possesso di un complesso di conoscenze basilari concernenti le competenze linguistiche, i fondamenti del sapere umanistico e del sapere contemporaneo. Specifica attenzione viene riservata al possesso di competenze logico-argomentative. Lo studente ammesso al corso di laurea triennale in Filosofia con obbligo formativo dovrà sostenere entro il primo anno di iscrizione due esami da 9 cfu in due diversi settori scientifico disciplinari delle attività di base.

      • 2
        Argomento
        2

        Caratteristiche e finalità

        Il corso di laurea in Filosofia promuove l’acquisizione di conoscenze di carattere storico-filosofico e di competenze logico-concettuali e critico-ermeneutiche che permettono di riflettere in modo autonomo sulle diverse esperienze cognitive, etiche ed estetiche del vivere umano.

        • 3
          Argomento
          3

          Materie di studio

          Il corso di laurea mira a garantire una formazione ampia e approfondita nei principali ambiti delle discipline filosofiche (storico-filosofiche, logico-teoretiche, etico-politiche ed estetiche), consentendo allo studente di orientare il proprio percorso di studi in sintonia con i propri interessi culturali.

          • 4
            Argomento
            4

            Ambiti occupazionali

            Le competenze logico-argomentative e le conoscenze storico-concettuali acquisite consentono al laureato in Filosofia di sapersi muovere con elasticità e attitudine all'apprendimento in ambiti professionali diversificati, con particolare riferimento ai settori dell'educazione, dell'informazione, della comunicazione, dell'organizzazione del lavoro e del sociale.

            • 5
              Argomento
              5

              Accesso ai corsi di laurea magistrale

              Il corso di laurea dà accesso diretto al Corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche, secondo le modalità indicate nello specifico avviso di ammissione