5. Organizzazione

Anche se apparentemente suicida come approccio, conto di utilizzare prevalentemente strumenti on-line per gestire il laboratorio, e Moodle si presta bene per questo.
Non nascondo che punto molto sulla spinta aritmetica del migioramento del voto alla prova in itinere, per cui suppongo che il picco di attività sarà dopo l'uscita dei risultati.

La gestione on-line funziona bene se si seguono alcuni piccoli accorgimenti.

  • Si fanno girare le informazioni: quando si sceglie un particolare luogo di Padova o un orario, quando si fa una proposta di un nuovo luogo o di un particolare formato, quando si vuole dare un suggerimento, è necessario riportare la cosa pubblicamente utilizzando il wiki del laboratorio.
  • Si generalizzano le richieste: quando si ha una domanda è probabile che questa esigenza sia condivisa da altri; invece di scrivermi direttamente postatela nel forum o scrivetela nel wiki (meglio la prima).
  • Si rende facilmente accessibile l'informazione: trovare dati in mezzo a wiki, forum, chat personali, pagine web esterne è difficile, una buona impaginazione rende più facile ritrovare le informazioni.

Nulla vi impedisce di utilizzare altri canali per comunicare tra voi (ci resterò un po' male ma conto che mi passi rapidamente). Suggerisco però, per le cose di interesse generale, di riportare le cose anche nel wiki.

Mi piacerebbe condividere il lavoro di tutti, utilizzando lo spazio web di cui vi parlavo a lezione (quindi anche al di fuori di Moodle). Una volta che trovo un modo semplice per consentivi di caricare i dati ve lo faccio presente su queste pagine.