Aggiornamenti ACK

Aggiornamenti ACK

di Nicola Orio -
Numero di risposte: 1

Alcuni aggiornamenti sul fronte ACK.

Come prima cosa ho modificato la consegna delle attività page05 e page06 utilizzando il termine margine al posto di bordo, capisco che la diversa dizione possa essere risultata fuorviante. Ora alcuni interventi nel forum potranno risultare obsoleti e poco chiaro a chi svolgerà le attività nei prossimi giorni.

Poi volevo complimentarmi con questo gruppo. Siete in 919 e il gruppo più numeroso (ad oggi 214 studenti) è al passo con le attività. Il secondo e il terzo gruppo più numeroso (rispettivamente 122 e 100 studenti) sono indietro di una o due attività: poco male, finiranno uno o due giorni dopo i loro colleghi e comunque ampiamente per tempo rispetto agli appelli di gennaio/febbraio.

Altro motivo per cui complimentarmi è che, nonostante possano sembrare tanti perché ogni loro intervento disturba centinaia di persone, gli studenti che sbagliano il forum - non leggono le istruzioni e chiedono cose ovvie - aprono thread duplicati rappresentano una percentuale piccolissima dei partecipanti: poco sotto il 4%.
Dobbiamo tutti conviverci, meno di così in un gruppo variegato di persone non è sperabile (è il mio mantra ogni volta che rinomino o cancello un thread).
La cosa importante è che la stragrande maggioranza degli studenti svolge con regolarità le proprie attività, si informa autonomamente e in caso di problemi aggiunge la propria richiesta nel thread adeguato.

Migliorabile è invece il fatto che 48 studenti non abbiano mai iniziato, nemmeno rinviando il file ricevuto come richiesto dall'attività null00 (operazione, diciamolo, non particolarmente difficile). Succede ogni anno e la cosa mi stupisce sempre un po': perché leggersi tutte le informazioni, fare il "Quiz Sali a Bordo", registrarsi e poi neanche iniziare?.
Ovviamente questa domanda retorica è per sollecitarli a svolgere le attività visto che i 3 CFU di Abilità Informatiche devono registrarli anche loro.

Ri: Aggiornamenti ACK

di Nicola Orio -

Visto che c'è stata una nouvelle vague di studenti che dicono di aver letto con attenzione i thread già aperti, ma non abbastanza attenzione da leggere anche le istruzioni dei forum ricordo che se c'è un thread già aperto per una data attività, ogni nuovo thread sullo stesso soggetto sarà ignorato.
E' sufficiente aggiungere il proprio commento in coda ai precedenti, e il vecchio thread sarà messo in evidenza.