Domande per i Tutor junior

CREDITI LIBERI

Ri: CREDITI LIBERI

by Sara Scalzitti -
Number of replies: 0
Cara Giulia,

il piano di studio della triennale in Lingue e Mediazione prevede la totalizzazione di 15 cfu "a scelta libera": ciò significa che lo studente deve "riempire" i cfu in questione scegliendo autonomamente quali esami sostenere.
Tali esami non devono per forza appartenere al corso di laurea o in Lingue o alla scuola di Scienze Umane in generale, ma possono afferire a qualsiasi corso (e a qualsiasi anno). Purtroppo non so dirti come comportarti circa i cosiddetti "esami propedeutici" (esami che possono essere sostenuti solamente se si ha superato un altro esame)...in questo caso ti consiglio di contattare il docente in questione in modo da capire se puoi o meno iscriverti al dato esame.

Per inserire in piano esami di altri corsi di Scienze Umane (triennali e magistrali) o di una qualsiasi altra scuola è sufficiente avviare una nuova compilazione del Piano i Uniweb ed usare, quindi, la funzione "Ricerca Appelli"; il sistema stesso propone una lista degli esami disponibili e ne certifica l'avvenuta selezione. In caso di problemi tecnici durante l'operazione di compilazione ti consiglio di contattare la segreteria didattica di dipartimento (didattica.disll@unipd.it).
Ancora, in casi molto particolari, tramite la segreteria didattica si può avviare la procedura di compilazione del Piano di Studio ad Approvazione Manuale, ma, leggendo le tue domande, non penso che ne avrai bisogno (in ogni caso non farti problemi a ricontattarci).

Gli esami della triennale di Lingue che lo studente ha la possibilità di sostenere tra i crediti liberi (ovvero tutti gli esami non inseriti nel piano di studio ufficiale) vengono, invece, elencati nella lista dei crediti liberi proposta da Uniweb al momento della selezione degli stessi

In ultimo, tieni presente che, qualora ce ne fosse bisogno, è possibile aumentare la quantità di cfu a scelta libera fino al numero di 18: nemmeno in questo caso è necessario contattare la segreteria, ma è sufficiente compilare il Piano di Studio dichiarando quali esami si intendono sostenere, facendo attenzione a non superare il limite massimo di cfu.
Per rispondere alla tua domanda, quindi, non devi per forza dare un esame da 9 cfu, ma, a seconda delle tue preferenze, puoi anche scegliere di sostenerne due da 6.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti,

Un caro saluto

Sara Scalzitti TJ