Laurearsi: informazioni generali


Per potersi laureare è necessario aver concluso e registrato tutti gli esami (accertamenti di profitto) previsti dal piano di studi (compresi tirocini, stage, laboratori, seminari, ecc.) almeno 15 giorni prima della data di inizio dell’appello di laurea, essere in regola con il pagamento delle tasse e rispettare le date e modalità di consegna della tesi di laurea.

Si consiglia un controllo accurato della propria carriera relativamente alle tasse, al piano di studi e alla regolare e corretta registrazione di esami, tirocini, stage. Eventuali segnalazioni possono essere inviate all'Ufficio Carriere Studenti di riferimento.

E' necessario compilare la domanda di laurea su Uniweb; la procedura si deve effettuare completamente online

La procedura di INSERIMENTO DELLA DOMANDA DI CONSEGUIMENTO TITOLO si compone di due fasi:

1) Inserimento del titolo della tesi e del relatore

- lo studente deve inserire in Uniweb il titolo della tesi (sia in lingua italiana sia in lingua inglese) e i dati relativi al docente relatore della tesi;
- il relatore deve approvare il titolo della tesi dalla sua pagina personale in Uniweb;

- lo studente riceve una notifica all’indirizzo e-mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unipd.it) a seguito dell’approvazione del titolo della tesi da parte del relatore;
- solo dopo questa notifica si attiva, quindi, all'interno della propria pagina Uniweb, la procedura di completamento della domanda di conseguimento titolo.

2) completamento della domanda di conseguimento del titolo

- lo studente è abilitato a completare la domanda di conseguimento titolo;
- lo studente compila il questionario Almalaurea (www.almalaurea.it) ma non è più necessario allegare la ricevuta della compilazione del questionario
- lo studente conferma la domanda di conseguimento titolo;
- a seguito della conferma si genera automaticamente il MAV relativo alla marca da bollo (16.00€) associata all'istanza che deve essere versato entro il medesimo giorno di conferma della domanda: la stampa del MAV relativo all'imposta di bollo è disponibile nella sezione "Diritto allo studio" -> "Contribuzione" del menù a destra, sempre all'interno della pagina Uniweb personale.

Si segnala che il pagamento della marca da bollo è obbligatorio anche nel caso di rinuncia alla presentazione all'appello di laurea.

!! Si invitano gli studenti ad adempiere alla prima fase non appena possibile utilizzando la prima parte del periodo, così da consentire al relatore di dare la sua approvazione in tempo utile per l'inserimento della domanda di conseguimento titolo.

Il libretto universitario va riconsegnato entro le scadenze previste presso la Segreteria Studenti (Casa Grimani, lungargine Piovego 2/3 - 35131 Padova - Tel. 049 827 6433 - 6442 - 6389 - fax 049 8276430; email: scienzeumane.studenti@unipd.it).

Per informazioni dettagliate con immagini esplicative è possibile consultare il file PDF "UNIWEB Guida Studente inserimento domanda di Laurea".

Le date delle principali scadenze sono consultabili nel Calendario accademico.

Per ulteriori informazioni su scadenze, pagamento rate delle tasse, registrazione ad Almalaurea, manuali per gli studenti ed altro ancora consulta la sezione dedicata sul sito centrale al seguente link.

Periodi di presentazione della domanda di laurea

Last modified: Thursday, 26 September 2019, 4:47 PM