È un percorso di formazione online mirato allo sviluppo di competenze trasversali (soft skills) fondamentali per l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani neolaureati.


È rivolto alle Studentesse e agli Studenti Magistrali, e a Laureande/i iscritte/i a Corsi Triennali.



Don't wait for the right opportunity. Create it



Comporta il riconoscimento di 3 CFU entro le “altre attività utili per l’inserimento nel mondo del lavoro” nella forma di Attività di Tirocinio, Laboratorio, Stage, Seminari.



Il Laboratorio consiste in un’analisi delle competenze trasversali più richieste nel mondo del lavoro: l’analisi avviene attraverso strumenti di autovalutazione dei propri comportamenti e atteggiamenti, e grazie all’utilizzo di diversi strumenti di esercitazione per l’applicazione delle competenze nel contesto lavorativo.

Le attività di esercitazione sono individuali e in piccoli gruppi.

Per completare il Laboratorio il partecipante deve svolgere il 70% delle attività proposte.

Il percorso si articola in 12 moduli ed è personalizzato: a partire da una autovalutazione delle competenze comunicative, ciascuno sceglie quali competenze e abilità intra ed interpersonali desidera approfondire e definisce il proprio percorso formativo: gli strumenti di esercitazione spaziano tra numerose competenze trasversali e servono per scomporre ogni competenza nelle diverse abilità in cui si articola, per individuare i propri punti di forza e di debolezza, e per sviluppare e coltivare una attenzione costante con l’obiettivo di migliorare le capacità personali.



Contenuti: Competenze relazionali – Comunicazione – Assertività – Intelligenza emotiva – Stress – Capacità di definire e perseguire i propri obiettivi – Team work – Sviluppo del potenziale – Dialogo interno – Resilienza – Autoefficacia – Ottimismo – Determinazione – Clima organizzativo e benessere – Proattività.



Link al Laboratorio di Comunicazione e Soft skills


Inizio delle attività: 20 aprile 2020.



Ultime modifiche: venerdì, 17 aprile 2020, 12:49