Laboratorio di Storia dell’Arte medievale, a.a. 2020-2021


Referente: prof.ssa Zuleika Murat

Partecipanti: max 30; la selezione dei partecipanti terrà conto dell’ordine di iscrizione.

 

Obiettivi

Il laboratorio si articola come attività pratica in cui gli studenti potranno affinare, tramite il lavoro individuale e di gruppo, gli strumenti metodologici e critici per l’analisi di opere d’arte di epoca medievale. L’obiettivo finale è la redazione di una scheda su un’opera scelta, secondo un modello che verrà presentato e discusso all’inizio del laboratorio. Nel corso delle prime lezioni frontali saranno fornite le coordinate per la stesura di un rigoroso testo storico-critico, del suo apparato bibliografico e del corredo illustrativo. 

Gli studenti lavoreranno autonomamente, anche su piattaforma Moodle, alla redazione della scheda, che presenteranno poi in classe.

Compatibilmente con l’evoluzione della situazione pandemica, e in linea con le normative vigenti in materia di sicurezza per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2, sono previste due visite di studio presso siti padovani, secondo modalità che verranno discusse all’inizio del laboratorio. 

 

Modalità

Il laboratorio ha frequenza obbligatoria, e consiste in una serie di incontri (lezioni in classe, visite di studio) e in attività pratiche che gli studenti svolgeranno in autonomia, anche su piattaforma Moodle, per un totale di 20 ore, corrispondenti a 3 CFU.

 

Calendario:

Le lezioni in classe si svolgeranno nel mese di maggio presso l’aula M di Palazzo Liviano nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì, con orario 16.30 - 18.00

Il laboratorio inizierà mercoledì 5 maggio e si concluderà venerdì 28 maggio. 

 

Requisiti per l’ammissione

Essere iscritti al corso di laurea triennale in Storia e tutela dei beni artistici e musicali

Frequentare o aver frequentato il corso di Storia dell’Arte medievale

 

Iscrizione

Le domande di iscrizione avverranno online, tramite lista. L’attestazione del possesso dei requisiti di ammissione dovrà essere confermata via mail all’indirizzo della docente (zuleika.murat@unipd.it).

La lista aprirà il giorno 29 marzo e si chiuderà il giorno 18 aprile 2021.

Iscrizione - (per prenotarsi è necessario effettuare il Login)

Last modified: Tuesday, 23 March 2021, 2:31 PM