Test di Abilità Linguistica (TAL B2)

Come la maggior parte dei corsi di laurea dell'Università degli Studi di Padova il Corso di Laurea in Lettere richiede una conoscenza della lingua straniera (idoneità linguistica) pari al livello B2  del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d'Europa.

1. Riconoscimento Certificazione di Livello Linguistico

Il possesso di abilità di livello B2 nella conoscenza della lingua straniera (inglese) dev’essere certificato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Il test di accertamento di tali competenze linguistiche dev’essere superato dalle studentesse e dagli studenti durante lo svolgimento della laurea magistrale in Filologia Moderna, come tutte le prove d’esame relative alle varie attività formative previste dal corso di studi.

Non si prevede il riconoscimento di attestati o certificazioni di livello linguistico pari o superiore a B2 rilasciati da altre università, scuole o istituzioni.

Informazioni sulla prova (con simulazioni e test dimostrativi) si possono reperire al seguente link:


http://cla.unipd.it/test-linguistici/preparazione-ai-test/

2. Sostenimento del Test di Abilità Linguistica

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA, www.cla.unipd.it) somministra il Test di Abilità Linguistica (TAL). Il Test di Abilità Linguistica (TAL) è previsto nel primo anno di corso.


3. Come e quando iscriversi al test

Le iscrizioni ai test si effettuano esclusivamente on-line secondo le modalità concordate con le Scuole. Per iscriversi è necessario accedere a http://cla.unipd.it/test-linguistici/iscrizioni-tal/ : il CLA distribuisce gli appelli nell'arco dell'anno accademico in prossimità delle sessioni di esame. Lo studente può iscriversi a qualsiasi appello ma non a più turni dello stesso appello.
Gli studenti che in piano di studi hanno più di una prova di idoneità possono sostenere due test di lingue diverse anche nello stesso appello, ma non nello stesso turno. 

4. Dove sostenere il test

Il test si svolge presso l'Aula multimediale del Centro Linguistico di Ateneo, EF9, situata a Padova in via Venezia 13.

5. Quali documenti servono

Per poter sostenere il test occorre presentarsi muniti di libretto universitario (o nuovo badge magnetico con foto) e di un valido documento di identità o di riconoscimento (ad esempio la patente). Lo studente deve inoltre essere a conoscenza del proprio numero di matricola.

6. Risultati

I risultati dei test saranno pubblicati nel sito del CLA e trasmessi al docente di riferimento del Corso di Studi entro al massimo una settimana dal test.
N.B. Si ricorda che il superamento del TAL non comporta il rilascio di alcun attestato.

7. Registrazione dei crediti

I singoli corsi di studio attiveranno in UNIWEB degli "appelli di registrazione", a cui si iscriveranno gli studenti risultati idonei e il docente incaricato registrerà l'idoneità ed i relativi crediti in UNIWEB.

Le verbalizzazioni delle attività di “Stage, tirocini, seminari” e della prova di abilità linguistica vengono effettuate in presenza della candidata / del candidato. Nel giorno e nell’orario dell’appello, studentesse e studenti dovranno recarsi nello studio del Coordinatore del corso di laurea (Alvaro Barbieri, Complesso Maldura, edificio storico, terzo piano, corridoio di Filologia neolatina) e produrre la documentazione comprovante lo svolgimento dello stage o il superamento del test di lingua inglese.

 

In casi di particolare difficoltà, la registrazione potrà avvenire in absentia. Per ottenere la verbalizzazione “in contumacia” studentesse e studenti dovranno scrivere al Coordinatore, indicando le ragioni specifiche della richiesta e allegando il dossier documentale in formato digitale.


Last modified: Monday, 1 July 2019, 12:35 PM