Corso:  CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE - Home page 2020/21 | Moodle Scienze umane

  • Piani di studio

  • PRESENTAZIONE CORSO DI LAUREA

    Lo Spettacolo ha bisogno di esperti!

     
     

    video realizzato da ACOM - Ufficio Comunicazione Unipd


  • LABORATORI E SEMINARI

    LABORATORI E SEMINARI 


    COSA SONO?

    Laboratori e  Seminari rientrano nell'ambito "Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro". 
    II corso di laurea propone laboratori e seminari specifici,  previsti dall'offerta formativa del corso di studio (vedi il "Piano delle attività didattiche" -Allegato 2-), di cui si trova elenco nella sezione seguente. Vanno verbalizzate nella specifica lista corrispondente, in capo al/alla docente che coordina l'attività stessa.


    Altre attività sono formalmente riconosciute dal corso di studio come pertinenti, e quindi creditizzabili. La loro verbalizzazione viene effettuata attraverso le cosiddette liste generiche, quali attività seminariali, attività laboratoriali, altre attività utili per il lavoro, di equivalenti cfu. Le liste generiche sono da utilizzare anche per le attività di cui al punto precedente se la voce non compare nel proprio piano di studio (perchè, ad esempio, l'attività è stata progettata dal corso di studio negli anni successivi a quelli dell'immatricolazione).


    ATTENZIONE! da non confondersi con STAGE/TIROCINI che, pur facendo parte della medesima categoria "Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro", prevedono altre procedure di attivazione e di verbalizzazione non interscambiabili (vedi sezione STAGE) . Il piano di studio prevede una precisa ripartizione tra crediti da Laboratori e/o seminari e crediti da stage. Non confondeteli o rischiate di perdere l'attività svolta!

      ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

      A FINE ATTIVITÀ, COME VERBALIZZO?


      Se l'attività appare nell'offerta formativa (allegato 2) del vostro piano di studio, verrà aperta una lista corrispondente di verbalizzazione facente capo al docente di riferimento. Se invece non compare, dovete utilizzare una delle liste generiche di corrispondenti cfu (come attività seminarilai, 3 cfu), docente  verbalizzante, Farah Polato. 

      Consiglio! se non avete le idee chiare su quali laboratori/seminari volete fare, attendete a verbalizzare le attività non comprese nel piano di studio fino a quando avrete esaurito i cfu previsti per queste attività. Potrete così veralizzare ad esempio in sommatoria 6 cfu senza rischiare ditrovarvi sguarniti di liste generiche da 3 cfu (che, lo ricordiamo, non possono essere usate due volte) e dover intraprendere una lunga trafila burocratica per regolarizzare

      A ridosso della prima sessione utile di verbalizzazione (coincidente con le sessioni d'esame), bisogna

      -iscriversi nella lista scelta (attenzione! la stessa lista non può essere utilizzata due volte)

      -qualche giorno prima dell'appello (non troppi giorni prima!) inviare via email tutte le indicazioni a Farah Polato (farah.polato@unipd.it) in oggetto: verbalizzazione (nome attività svolta/nome lista generica ) e, nel corpo del testo, tutte le informazioni utili per l'individuazione del vostro profilo: 

      Nome, Cognome, numero di matricola, corso di laurea, nome della lista, nome dell'attività svolta, data appello

      e ricordati!

      per potersi iscrivere in lista, nel tuo piano di studio deve essere stata inserita l'esatta dicitura della lista, che altrimenti non vedrai...

      Elenco voci generiche per verbalizzare attività di altri corsi di studio approvate o attività esterne sottoposte, prima dell'avvio, all'approvazione della referente

      ALTRE ATTIVITA' UTILI PER IL LAVORO [SUP3053323] 3 cfu

      ATTIVITA' SEMINARIALI [LEL1004274] 3 cfu

       ATTIVITA' DI TIROCINIO E DI LABORATORIO [LEL1004133] 6 cfu



    • LABORATORI E SEMINARI/ELENCO

      Elenco dei LABORATORI E SEMINARI previsti dall'offerta formativa del corso di studio (vedi il "Piano delle attività didattiche" -Allegato 2-)


      ATTENZIONE!

      Gli studenti del corso di studi Magistrale non possono iscriversi ai laboratori se hanno già svolto un laboratorio simile nella carriera precedente.

      OBBLIGHI:
      • E' obbligatorio DISISCRIVERSI, qualora si decidesse di non frequentare più il laboratorio, PRIMA della chiusura delle prenotazioni. La non osservanza di tale norma danneggia studentesse e studenti rimasti fuori perché in sovrannumero.
      • E' obbligatorio registrare i CFU nella prima sessione d'esame utile dopo la conclusione del laboratorio e comunque entro la fine dell'anno accademico.

      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------

      Laboratori I Semestre
      Laboratorio di Forme della musica medievale e rinascimentale

      Laboratori II Semestre
      Laboratorio di Arte Attorica

      Laboratorio di Mascherologia
      Laboratorio di Fotografia

      Laboratorio di Videoscrittura Musicale

      Laboratorio di Figure professionali legate alla produzione audiovisiva
      Laboratorio di Sceneggiatura Applicata
      Laboratorio di Scrittura Saggistica per il Cinema
      Laboratorio di Teatro-Danza
      Laboratorio Fotografare i Beni Culturali

      Laboratori Annuali

      Laboratorio di Economia dello Spettacolo
      Laboratorio di Graphic Novel
      Laboratorio di Canto Gregoriano (Concentus Musicus Patavinus)
      Laboratorio Coro Grande (Concentus Musicus Patavinus)
      Laboratorio Coro Da Camera (Concentus Musicus Patavinus)
      Laboratorio Orchestra (Concentus Musicus Patavinus)
      Laboratorio Big Band (Concentus Musicus Patavinus)


      Seminari
      Ciclo seminari "Media digitali e società" (3 cfu/altre attività)
    • STAGE E TIROCINI

      Gli STAGE (indicati anche come tirocini) sono attività propedeutiche all'ingresso al mondo del lavoro. Si possono svolgere in enti esterni (aziende, associazioni, fondazioni, liberi professionisti, istituzioni pubbliche...) o all'interno dell'Ateneo, che sono definiti ENTI OSPITANTI.

      Offerte stage si trovano nella bacheca del servizio d'Ateneo predisposto - servizio Stage e career service - ma attività di stage possono essere cercate anche dalle/dagli interessati

      Il servizio Stage e career service offre dei percorsi di formazione al mondo del lavoro. 

      Nei box seguenti altre informazioni