Informazioni generali su stage e tirocini



Lo stage consiste nello svolgimento di un periodo di attività presso un soggetto ospitante, finalizzato alla realizzazione di attività pratiche coerenti con il proprio percorso formativo e descritte in una relazione finale di stage. Lo stage comporta l'assegnazione di 9 Crediti Formativi Universitari ed impegna 225 ore svolte presso il soggetto ospitante, ore documentate tramite la compilazione di un apposito foglio presenze, sottoscritto dal tutor aziendale e validato dal docente referente per gli stage presso il Corso di Laurea Magistrale. I 9 cfu possono anche venire suddivisi in blocchi più piccoli (es. 6+3) di attività da svolgere presso soggetti diversi.

Sono disponibili (vedi elenco in area riservata) agli studenti le informazioni sui soggetti esterni (pubblici e privati) che danno disponibilità ad accogliere studenti in stage, nei diversi ambiti di interesse delle Scienze per il Paesaggio.

E' possibile anche lo svolgimento dello stage internamente all'Ateneo, su specifici progetti promossi dai docenti del Corso di Laurea Magistrale (vedi elenco in area riservata).


Prima di avviare lo stage gli studenti devono rivolgersi all'apposito Servizio Stage e Career Service di Ateneo (Palazzo Storione, Riviera Tito Livio, 6), che li assisterà in tutte le fasi, in particolare nella formalizzazione dei documenti necessari all'avvio e al pieno riconoscimento delle attività svolte.

Infine, è possibile chiedere che siano valutati come attività di tirocinio/stage periodi di lavoro oppure di servizio civile, purché le attività risultino pienamente compatibili e coerenti con l'indirizzo di studio. La valutazione di questo genere di esperienze è di competenza dei referenti del corso di laurea (referente per i tirocini/stage prof. Mauro Varotto, referente del Corso di Laurea prof. Benedetta Castiglioni).


Per informazioni:

Mauro Varotto
Referente per lo Stage e il Tirocinio formativo 
Palazzo Wollemborg
Via del Santo 26 Padova 
Tel. +39 049 827 4087


Alessandra Lighezzolo
Ufficio Career Service - Polo della Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale
Sede centrale Palazzo Storione - Riviera Tito Livio, 6
Tel. +39 049 827 3070 - 3075

Last modified: Thursday, 25 February 2021, 4:41 PM