English version below

Curriculum assegnato: Scienze Pedagogiche

Breve presentazione personale e professionale e interessi di ricerca: 
Sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e Dell'Educazione presso l'Università degli Stdi di Padova e in Didattica della Musica (indirizzo Metodologie e Tecniche Musicali per le Disabilità) presso il Conservatorio C. Pollini. Sono specializzata in Musicoterapia presso la scuola G. Ferrari. Ho seguito corsi e conseguito un master sulla Didattica Musicale 6-11. Lavoro come educatrice in area socio-educativa, svolgendo principalmente servizi educativi domiciliari per minori, servizi di educativa di strada e nei centri di animazione territoriale. Ho progettato laboratori di musica nelle scuole, nei campi rifugiati e nelle carceri in Italia e in Iraq. Attualmente dottoranda in Scienze Pedagogiche, sono interessata a tutto ciò che ha come oggetto di ricerca la relazione di cura in ambito educativo e la musica come risorsa educativa nel disagio sociale. 


Abstract progetto di dottorato: 

In una società in evoluzione e sempre più bisognosa di attenzione e cura, la figura dell’educatore e dell’operatore sociale riveste un ruolo di importanza rilevante, nonché, come in tutte le relazioni di aiuto, una predisposizione al rischio di burnout (Cosentino, R., Demita, S., Lenzi, M., Gaboardi, M., Vieno, A., & Santinello, M., 2020). L’ambiguità dei ruoli (Caplan, Jones, 1975), le difficoltà di comunicazione e i diversi linguaggi cui riferirsi nella relazione con i diversi utenti delle diverse aree, gli orari, i vincoli di tempo e le scadenze, risorse limitate o inadeguate, crisi ed emergenze, retribuzioni basse e preoccupazioni per la sicurezza (Whitaker, Weismiller, & Clark, 2006), influiscono sulle prestazioni professionali e sulla salute mentale di chi opera in ambito sociale. 

Diversi studi hanno evidenziato come l’arte possa, attraverso interventi non verbali, aiutare le persone ad accedere, esplorare e condividere emozioni autentiche, confrontarsi, riflettere e affrontare meglio le esperienze traumatiche catalizzando al contempo reti di supporto sociale e approfondendo i legami relazionali sul posto di lavoro (Reed, K., Cochran, K. L., Edelblute, A., Manzanares, D., Sinn, H., Henry, M., & Moss, M. 2020).  

Nuovi orientamenti pedagogici, come la Community Music, descrivono le intenzioni che sottendono al lavoro di chi li mette in pratica: persone, luoghi, partecipazione, inclusione e diversità (Higgins, 2012), ed è in questo insieme, in questa rete, che ha luogo il lavoro sociale. 

Attraverso training musicali mirati aperti ad educatori e operatori sociali, ci si pone l’obiettivo di fornire ai caregivers degli spazi di condivisione e confronto in cui co-costruire progettualità ad hoc, in cui accedere a nuovi strumenti e nuove abilità comunicative spendibili nei contesti socio-educativi, al fine di migliorare il loro senso di efficacia, di benessere e diminuire lo stress percepito e, al contempo, fornire nuove occasioni di aggancio ed espressione del sé ai propri utenti. 

La prima fase della ricerca riguarda, attraverso la somministrazione di un questionario a risposta aperta, un'analisi dei bisogni di educatori e operatori sociali, indagando principalmente gli aspetti emotivi e comunicativi della relazione di cura; dopo un’analisi dei contenuti, è prevista la preparazione di un training, ed un questionario strutturato pre e post attività.

3 parole chiave identificative del progetto di dottorato: Musica, relazioni educative, comunicazione

Supervisore: Prof. Michele Biasutti

Co-supervisore: Dott.ssa Eleonora Concina

Partecipazioni in qualità di relatore o co-relatore a convegni/seminari nazionali e internazionali extra offerta formativa:

-Progression and pedagogy of design: contextualizing design based pedagogy in teacher education programs; attualizzazione del progetto “My blackbird” (progetto etwinning cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea) all’interno della scuola Media Statale Tartini di Padova e all’interno dei Centri di AnimazioneTerritoriale  del Comune di Padova (Novembre - Febbraio 2023)

-Partecipazione come relatrice al progetto "Out of the Net" - ERASMUS (su tematica HIKIKOMORI) - Sofia BG (Giugno 2023).



Assigned Curriculum: Pedagogical sciences

Brief personal and professional presentation and research interests:
I graduated in Developmental and Educational Psychology at the University of Padua and in Music Education (specialising in Music Methodologies and Techniques for Disabilities) at the C. Pollini Conservatory. I specialised in Music Therapy at the G. Ferrari School. I have attended courses and obtained a master's degree in Music Didactics 6-11. I work as an educator in the socio-educational area, mainly performing home educational services for minors, street educational services and in territorial animation centres. I have designed music workshops in schools, refugee camps and prisons in Italy and Iraq. Currently a PhD student in Pedagogical Sciences, I am interested in everything that has as its object of research the caring relationship in education and music as an educational resource in social discomfort.


Abstract PhD project:

In an evolving society that is increasingly in need of attention and care, the figure of the educator and social worker plays a role of significant importance and, as in all helping relationships, a predisposition to the risk of burnout (Cosentino, R., Demita, S., Lenzi, M., Gaboardi, M., Vieno, A., & Santinello, M., 2020). Role ambiguity (Caplan, Jones, 1975), communication difficulties and different languages to refer to when dealing with different users in different areas, timetables, time constraints and deadlines, limited or inadequate resources, crises and emergencies, low pay and safety concerns (Whitaker, Weismiller, & Clark, 2006), affect the professional performance and mental health of social workers. 

Several studies have highlighted how art can, through non-verbal interventions, help people to access, explore, and share authentic emotions, confront, reflect, and cope better with traumatic experiences while catalysing social support networks and deepening relational bonds in the workplace (Reed, K., Cochran, K. L., Edelblute, A., Manzanares, D., Sinn, H., Henry, M., & Moss, M. 2020).  

 New pedagogical orientations, such as Community Music, describe the intentions behind the work of those who put them into practice: people, places, participation, inclusion and diversity (Higgins, 2012), and it is in this whole, in this network, that social work takes place. 

Through targeted musical trainings open to educators and social workers, the aim is to provide caregivers with spaces for sharing and confrontation in which they can co-construct ad hoc projects, in which they can access new tools and new communication skills that can be used in socio-educational contexts, in order to improve their sense of efficacy, well-being and decrease perceived stress and, at the same time, provide new opportunities for their users to engage and express themselves. 

The first phase of the research concerns, through the administration of an open-ended questionnaire, an analysis of the needs of educators and social workers, mainly investigating the emotional and communicative aspects of the care relationship; after a content analysis, a training is planned, and a structured pre- and post-activity questionnaire.

3 key words identifying the PhD project: Music, educational relationships, communication

Supervisor: Prof. Michele Biasutti

Co-supervisor: dott.ssa Eleonora Concina

Participation as a speaker or co-speaker at national and international conferences/seminars extra training offered:

-Progression and pedagogy of design: contextualising design-based pedagogy in teacher education programmes; implementation of the "My blackbird" project (etwinning project co-financed by the European Union Erasmus+ Programme) within the Tartini State Secondary School of Padua and within the Territorial Animation Centres of the Municipality of Padua (November - February 2023)

-Participation as a speaker in the project "Out of the Net" - ERASMUS (on the theme HIKIKOMORI) - Sofia BG (June 2023).





Ultime modifiche: sabato, 13 gennaio 2024, 15:39