English version below

Curriculum assegnato:
Scienze Pedagogiche

Breve presentazione personale e professionale e interessi di ricerca

Sono laureata in Scienze dell'educazione, ho conseguito un master in Coordinamento delle professioni sanitarie e seguito approfondimenti formativi post lauream nell'ambito della relazione educativa, tra cui il Corso di Perfezionamento in Counselling educativo nei contesti educativi e scolastici (Unipd). Collaboro dal 2020 con il gruppo scientifico (GS) di LabRIEF (Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare - di cui è responsabile scientifica la prof.ssa Paola Milani), nel dipartimento FiSPPA, che si occupa della ricerca e della implementazione di P.I.P.P.I. (Programma di Intervento Per la Prevenzione della Istituzionalizzazione) sul territorio nazionale. Sono approdata al GS dopo aver fatto esperienza come operatore, coach e formatore nel programma di P.I.P.P.I. all’interno della mia attività professionale.

Provengo dai servizi socio-sanitari dell’azienda sanitaria pubblica, dove ho lavorato come educatore per diversi anni, all’interno dei servizi per l’età evolutiva (SEE) e nei consultori familiari, prevalentemente nell’ambito della Tutela minori. Ho inizialmente lavorato nel Terzo settore come educatore in cooperativa sociale, e successivamente come formatore e responsabile della formazione a livello consortile.

ll mio interesse di ricerca si focalizza sulla relazione tra genitori e bambini/e allontanati, accolti in affido familiare o in comunità e sul processo della riunificazione familiare (RF) inteso come la ricerca della migliore relazione possibile, in termini di quantità e qualità, anche quando il rientro in famiglia non sia possibile.

Abstract progetto di dottorato:

Una ricerca qualitativa recentemente condotta da LabRIEF di FISPPA-UNIPD, all’interno della Child Guarantee in collaborazione UNICEF e con MLPS (Ministero del lavoro e delle politiche sociali) intitolata Buone pratiche e pratiche emergenti di affido in Italia, ha messo in luce come all’interno dei servizi non siano presenti pratiche riconducibili alla riunificazione familiare (RF), nei percorsi di affido familiare o di inserimento in comunità, pur essendo questi provvedimenti temporanei e non definitivi.

L’occasione offerta dall’introduzione del LEPS (Livello Essenziale di Prestazione Sociale) nelle pratiche dei servizi sociali, crea le condizioni perché la RF possa essere garantita a tutti i genitori e figli/e interessati da procedimenti di allontanamento.

La ricerca coinvolge in un processo di ricerca-azione -formazione, gli operatori dei servizi sociali e socio-sanitari degli Ambiti Territoriali del Veneto che hanno risposto alla call inviatagli in quanto coinvolti nell’implementazione del LEPS ‘Prevenzione dell’allontanamento familiare – P.I.P.P.I.’.  Sono inoltre coinvolte, con azioni specificatamente dedicate, le famiglie (di origine e affidatarie o le comunità) e i bambini e le bambine in affido.

La ricerca è finalizzata alla declinazione di accorgimenti, strumenti, dispositivi del programma P.I.P.P.I., in ottica di RF a partire dal costrutto di A. Maluccio del Boston College secondo cui la RF è la ricerca della miglior relazione possibile tra genitori e figli, accolti fuori casa, anche qualora non sia previsto il loro rientro.


3 parole chiave identificative del progetto di dottorato:
Riunificazione Familiare; Affido/Tutela; Diritto di visita

Supervisore: Prof.ssa Paola Milani

Co-supervisore: Dott. Pasquale Borsellino (UOC Famiglia-Minori-Giovani-Servizio civile, Regione Veneto)

Partecipazioni in qualità di relatore o co-relatore a convegni/seminari nazionali e internazionali extra offerta formativa:

Pubblicazioni:

Salvò A., Ferri, C., 2021. Tanti modi di stare insieme. Kite Edizioni, Padova

Milani P., Serbati S., Salvò A., 2021. Non si metta la scuola (superiore) fra parentesi, in Welforum, 24.01.2021. https://welforum.it/non-si-metta-la-scuola-superiore-fra-parentesi/

Salvò A., 2022. Incontrarsi, stare insieme e stare bene. Pensieri e pratiche negli incontri tra genitori e figli che non vivono insieme. Kite Edizioni, Padova.

Salvò A. 2022. Indicazioni operative: Proporre il Mondo del Bambino. Quaderno di P.I.P.P.I., Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione, © 2022 Padova University Press

Serbati S., Moreno D., Salvò A., Bello A., Milani, P., 2022. Leggere la multidimensionalità degli interventi con le famiglie con bambini tra 0-3 anni in situazione di povertà. Voci e esperienze delle operatrici partecipanti alla ricerca RdC03. Rivista Italiana di Educazione Familiare 21(2), 7–21. https://doi.org/10.36253/rief-12247

Salvò A., 2022. Mamma chi? Il sottile confine tra disagio e rispetto: autorizzarsi per autorizzare. Bambini, 23 (3), 19-23.

Salvò A., Bello A., Petrella A., Maci F., Chiaro F., Rizzo F., Zenarolla A., Serbati S., Milani P., Rafforzare il sistema dell’affidamento familiare in Italia nell’ambito della Child Guarantee europea - Studi di caso sulle pratiche emergenti di Affido in Italia - Executive Summary. UNICEF, Roma, 2023.

Assigned Curriculum:
Pedagogical sciences

Brief personal and professional presentation and research interests:

I have a degree in education sciences. I have been collaborating since 2020 with the scientific group (GS) of LabRIEF (Laboratory of Research and Intervention in Family Education - scientific manager: prof.ssa Paola Milani), in the FiSPPA department. LabRIEF deals with the research and implementation of the P.I.P.P.I. (Intervention Program for the Prevention of Institutionalization) in the national territory. I arrived at GS after my experience as an operator, coach and trainer in the P.I.P.P.I. plan. as part of my professional activity.

I come from the social and health services of the public health company, where I worked for several years as educator, mainly in the area of ​​Child Protection. I initially worked in the Third Sector as educator in a social cooperative, and later as trainer and training manager at the consortium of social cooperative.

My research interest focuses on the relationship between parents and children in family or community foster care, and on the process of family reunification (RF) understood as the search for the best possible relationship, even when returning to the family is not possible. 

Abstract PhD project:

Family reunification paths (between parents and children in foster care) are rarely present in the practices of social workers in Italy.

The opportunity offered by the introduction of the LEPS (Essential Level of Social Service) in the practices of social services, creates the conditions so that RF can be guaranteed to all parents and their children in foster care.

The research involves, in a research-action-training process, the operators of the social and socio-health services of the Territorial Areas of Veneto who responded to the notice sent to them as they were involved in the implementation of the LEPS Prevention Plan for family removal - P.I.P.P.I.' . Furthermore, families (of origin and foster or community) and children in foster care are involved with specifically dedicated actions.

The research is aimed at declination of tools and devices of the P.I.P.P.I. program, in an RF perspective starting from the construct of A. Maluccio of Boston College according to which RF is the search for the best possible relationship between parents and children, welcomed outside the home , even if he is not expected to return home.

3 key words identifying the PhD project:

Family reunification; Foster care/Child protection; Right of relationship


Participation as a speaker or co-speaker at national and international conferences/seminars extra training offered:

Publications: