-STAGE 1: Stage da 6 CFU (150 ore): obbligatorio. 

-STAGE 2 e 3: stage da 3 CFU (75 ore) ciascuno: facoltativi (riguardano l’utilizzo dei CFU a libera scelta, e vanno dunque previsti nel piano di studi).

Si consiglia di utilizzare gli stage facoltativi (stage 2 e stage 3) per approfondire l'esperienza iniziata con lo stage 1. 

CONVENZIONE E PROCEDURA

Le aziende presso cui fare lo stage possono essere scelte nella banca-dati presente in unipd.it oppure proposte dagli studenti. In quest’ultimo caso, l’azienda o ente deve però, prima di avviare lo stage, stipulare una convenzione con l’Università.

Per il procedimento amministrativo (dalla domanda-progetto di stage alla documentazione di fine stage)  consultare la pagina dedicata per tutte le informazioni riguardanti il tirocinio in Italia (https://www.unipd.it/stage-tirocini-italia) o all’Estero (https://www.unipd.it/stage-tirocini-estero) o rivolgersi direttamente all’Ufficio Career Service.

Il tutor accademico può essere qualsiasi docente del corso di laurea. È sconsigliato richiedere al docente referente dei tirocini di fare anche da tutor accademico.

REGISTRAZIONE SU UNIWEB

Si ricorda che la registrazione degli stage avviene nelle sessioni di esame con iscrizione su Uniweb e che le studentesse e gli studenti dovranno iscriversi agli appelli relativi allo stage da registrare entro le date stabilite.

Chi intende registrare lo stage dovrà inviare via mail al docente referente entro e non oltre le ore 14 del giorno previsto dal calendario degli esami tutta la documentazione vistata dal Servizio Stage. Per la registrazione non bisogna presentarsi all’appello.

L’oggetto della mail dovrà essere una stringa che segue il seguente modello: StageCom COGNOME NOME. Quindi, a titolo esemplificativo, lo studente Mario Rossi dovrà inviare tutta la documentazione inserendo come oggetto StageCom ROSSI MARIO.
Nel corpo della mail sarà necessario indicare quale stage si intende registrare.

RICONOSCIMENTO ATTIVITÀ LAVORATIVA

Chi lavora può convertire le ore di lavoro in stage ma SOLO per STAGE 1 (dunque solo per 6 cfu). Tuttavia deve trattarsi di una attività lavorativa strettamente attinente alle discipline inerenti il corso di laurea. 

La richiesta va presentata all’Ufficio Career Service compilando l’apposito modulo; in seguito sarà il docente responsabile degli stage a valutare il riconoscimento dell’attività.

In caso di esito positivo, lo studente dovrà iscriversi all’appello Stage 1 su Uniweb e seguire la procedura indicata nella precedente sezione “Registrazione su Uniweb”.

RIFERIMENTI

Per Info ulteriori: consultare www.unipd.it (Stage e Tirocini) oppure scrivere a stage@unipd.it

Riferimento amministrativo/organizzativo per il corso di laurea: dott.sa Alessandra Lighezzolo.

Docente referente per il corso di laurea: prof. Cosimo Marco Scarcelli.

Ultime modifiche: domenica, 16 gennaio 2022, 18:32