Il Tutor docente è la figura che supporta lo studente durante il tirocinio: segue lo studente, imposta e monitora l'attività di riflessione e concettualizzazione dell'esperienza; valuta poi il tirocinio alla fine delle attività e guida lo studente nella stesura dell'elaborato finale.

Ogni anno è possibile scegliere il tutor docente nella prima tornata (15-31 marzo) o nella seconda, in apertura a ottobre (15-30 ottobre).

La scelta del tutor docente è obbligatoria durante il secondo anno, anche per chi non ha ancora programmato il tirocinio. In caso di mancata scelta nelle due tornate, a novembre il tutor sarà assegnato d'ufficio.

È possibile esprimere una sola preferenza ma la scelta può essere cambiata fino alla chiusura, fatta salva ovviamente la disponibilità di posti. Gli studenti del curricolo SED possono scegliere docenti con insegnamenti presso il curricolo FSRU e viceversa.

Per semplificare la partecipazione alla tornata raccomandiamo di:
fare riferimento all'area disciplinare e all'insegnamento, prima che al docente specifico: i docenti infatti possono cambiare da un anno accademico all'altro e di prassi quando ciò accade gli studenti vengono assegnati d'ufficio al docente che subentra nell'insegnamento;
individuare più di una possibilità di scelta: i posti di ciascun docente sono limitati e può capitare che il docente scelto li abbia esauriti; se si individua invece un ambito (psicologia, sociologia, metodologia pedagogica) e al suo interno si scelgono due o tre alternative, si hanno più possibilità di lavorare su un tema di interesse.

Scelta del tutor docente


Liste assegnazioni tutor docente

Lista assegnazione Tutor Docente anno 2022 - prima tornata

Lista assegnazione Tutor Docente anno 2021

Lista assegnazione Tutor docente anno 2020

Lista assegnazione Tutor Docente anno 2019

Lista assegnazione Tutor Docente anno 2018

Lista assegnazione Tutor Docente anno 2017

Lista assegnazione Tutor docente anno 2016

Gli studenti immatricolati fino all’a.a. 2014-2015 dovranno riferirsi al Tutor docente assegnato d’ufficio accedendo al seguente link: Liste assegnazione anni accademici fino all'a.a. 2014-2015


CAMBIO TUTOR DOCENTE PER TIROCINIO/ELABORATO FINALE
Un eventuale cambiamento nell’abbinamento tra docente responsabile (Tutor docente) e studente tirocinante/laureando affidato dovrà essere confermato, motivato e formalizzato per iscritto negli appositi moduli. 

La procedura consigliata è questa: prima si fa firmare il relativo modulo al Tutor docente entrante e poi si fa firmare il relativo modulo al Tutor docente uscente.
Entrambi i moduli dovranno poi essere spediti via mail alla Tutor di Tirocinio per l'approvazione da parte del Presidente di Corso.




Ultime modifiche: venerdì, 22 luglio 2022, 09:28