COME FARE RICERCA SULLA “PROVENIENZA”:

TECNICHE E STRATEGIE PER DESCRIVERE, DOCUMENTARE E RICOSTRUIRE LA PROVENIENZA DI UN’OPERA D’ARTE

 

Docente: dott.ssa Sarah Ferrari

Il laboratorio è rivolto agli studenti del corso di laurea magistrale in Storia dell'arte (SAR) e si articola come un ‘work in progress’ da svolgersi mediante seminari in presenza ed esercitazioni assegnate tramite la piattaforma moodle.


L'obiettivo finale (per il conseguimento dei crediti) consisterà nella ricostruzione della provenienza di un’opera assegnata dalla docente. Gli studenti dovranno lavorare a coppie (o a gruppi di 3) e dovranno illustrare gli esiti della loro ricerca nel corso dell’ultimo incontro di carattere seminariale. Sarà per questo fondamentale seguire tutti gli step intermedi programmati dalla docente, in quanto funzionali al raggiungimento dell'obiettivo finale secondo i tempi previsti.

 

L’obiettivo del laboratorio consiste nell’offrire agli studenti gli strumenti metodologici e critici per svolgere ed illustrare in modo appropriato e consapevole una ricerca accurata e filologicamente corretta sulla provenienza di un’opera d’arte. Gli studenti dovranno cimentarsi in ricerche di carattere documentario e bibliografico, lavorando sia con le risorse offerte dalle biblioteche, sia con strumenti di ricerca online che saranno illustrati a lezione.  

 
Ai fini del conseguimento di 3 CFU è considerata obbligatoria la frequenza a tutti i seminari in presenza, così come lo svolgimento di tutte le esercitazioni programmate tramite la piattaforma moodle, per un totale complessivo pari a 20 ore.

I posti disponibili prevedono al massimo 18 partecipanti. Il calendario degli incontri verrà stabilito nel corso del primo seminario in presenza, che si svolgerà giovedì 21 aprile dalle 10:30 alle 12:30. Indicativamente gli incontri del laboratorio si svolgeranno sempre il giovedì in questa fascia oraria, ma ulteriori indicazioni relative al calendario verranno fornite dalla docente nel corso del primo incontro.

L’attività svolta sarà registrata dal referente tirocini e stages del Corso magistrale prof.ssa Chiara Ponchia.

La partecipazione è riservata a 18 studenti. Ci si può iscrivere fino al 20 aprile 2022 attraverso la seguente attività di prenotazione.

Ultime modifiche: martedì, 12 aprile 2022, 13:49