TAL - Idoneità linguistica

Il piano di studi del corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione richiede il conseguimento dell'Idoneità linguistica, corrispondente al livello B1 previsto dal Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa.

E' possibile sostenere l'idoneità di livello B1 in una delle seguenti lingue straniere: 

    • Inglese
    • Spagnolo
    • Francese
    • Tedesco

 

COME CONSEGUIRE L’IDONEITÀ LINGUISTICA

Per conseguire l'idoneità linguistica è necessario effettuare il seguente percorso:

1.Iscriversi al Test di Abilità Linguistica (TAL) nella lingua prescelta presso il sito del CLA nella sezione "Scienze Umane", selezionando il corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione (PD), collegandosi al seguente indirizzo: http://cla.unipd.it/test-linguistici/tal/scienze-umane/. Nel sito si trovano tutte le informazioni con date, luogo dove sostenere il test e  indicazioni su come prepararsi.

2. Iscriversi al test nella data prescelta utilizzando l'email istituzionale:(nome.cognome@studenti.unipd.it).

3. Consultare i risultati del test nel sito del CLA, nella sezione a sinistra alla voce "Risultati", suddivisi per anno.

4. Iscriversi all'appello di registrazione presente nella pagina di Uniweb (https://uniweb.unipd.it/home.do), dopo aver verificato sul sito del CLA l'effettivo conseguimento dell'idoneità. Il risultato verrà inserito automaticamente. Gli appelli di registrazione dell'idoneità linguistica saranno disponibili in ogni periodo d'esame. 

Con le nuove procedure di Ateneo non è richiesta la presenza fisica alla registrazione. La registrazione  dell'idoneità così effettuata verrà visualizzata direttamente nel libretto online in seguito alla data dell'appello. Si raccomanda l'iscrizione alla lista corretta (verificare la lingua, il codice e i CFU).

Collegamento diretto al sito del CLA: http://cla.unipd.it/test-linguistici/tal/scienze-umane/

 

 

SE SI È GIÀ IN POSSESSO DI UNA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Se la studentessa o lo studente è in possesso di una certificazione linguistica che corrisponde al livello B1 (o superiore ad esso), può presentare richiesta di riconoscimento del certificato stesso.

Un modulo di riconoscimento, compilato in tutte le sue parti e completo di una marca da bollo del valore di Euro 16,00, deve essere presentato allo sportello della Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale che ha sede in Via Lungargine del Piovego 2/3 - Padova, nei seguenti orari:

Lunedì 10.00 -12.30

Martedì 10.00 - 12.30 e 15.00 - 16.30

Giovedì 10.00 - 15.00

Venerdì 10.00 - 12.30

 

La Segreteria Studenti verificherà la pertinenza della documentazione presentata con quanto previsto dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) facendo riferimento riferimento alla tabella europea delle certificazioni riconosciute (Vedi Allegato). Se la certificazione linguistica viene giudicata conforme, si procederà direttamente all'immissione dell'idoneità in carriera tramite trascrizione nel libretto online. 

Il modulo di richiesta e la documentazione devono essere presentati nei seguenti periodi: 

- dal 3 al 25 novembre 2014

- dal 30 marzo al 30 aprile 2015.

Per scaricare il modulo in PDF cliccare nel link di seguito: modulo richiesta riconoscimento certificazioni TAL B1

 

 

Ultime modifiche: mercoledì, 26 agosto 2015, 10:17