Articolazione del Master

Sedi di svolgimento del corso

1. Padova, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione

    Aule della Scuola di Psicologia, Via Venezia 12, 35131 - Padova

2. ULSS 10 Veneto Orientale

    Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile

    Via I. Nievo, 6 - 30027 - San Donà di Piave (VE)

Data inizio/temine attività:

Gennaio/Dicembre 2017

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Didattica

Per ogni argomento trattato verranno presentati:

-          I modelli interpretativi del disturbo

-          I criteri clinici

-          Le strategie d’intervento

-            Esemplificazioni con casi clinici

  

Esercitazioni

Il Master prevede numerose esercitazioni su casi clinici, in cui lo studente è chiamato ad analizzare l’applicazione dei vari criteri clinici allo scopo dell’individuazione del disturbo ed al suggerimento di percorsi di intervento mirati. Nello specifico, verranno portate esemplificazioni di casi utili allo scopo di identificare - sulla base del funzionamento adattivo globale e della psicopatologia - le condizioni che necessitano di un trattamento farmacologico o combinato.

Valutazione delle competenze raggiunte

Il Master prevede due momenti di verifica; il primo a metà corso, il secondo alla fine del corso. Tale momento di verifica ha lo scopo di indagare, attraverso domande aperte sulle tematiche trattate durante il corso, la conoscenza e la comprensione degli argomenti.

Le verifiche conterranno domande specifiche sui contenuti teorici del Master e attraverso la presentazione di casi clinici analizzati autonomamente dai corsisti. È  prevista la presentazione di una tesi finale. Pur non essendo obbligatorio un relatore di tesi, si consiglia agli studenti di richiedere una supervisione da parte dei docenti del Master o di altri esperti.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Stage/Tirocinio

Il Master prevede, oltre alla frequenza delle Lezioni, anche un tirocinio pratico. Tale tirocinio deve comprendere 250 ore e va effettuato all’interno di strutture all’interno delle quali viene offerta al tirocinante la possibilità di fare esperienza in relazione alle tematiche affrontate durante il Master.
Il tirocinio viene svolto sotto copertura assicurativa purché la struttura risulti convenzionata con l'Università di Padova. Per attivare il tirocinio è necessario presentare preventivamente un progetto formativo che deve essere consegnato al tutor del Master almeno 15 giorni prima dell'inizio del tirocinio.
Le ore di tirocinio vanno documentate attraverso la compilazione di un modulo. Tale modulo dovrà essere presentato entro la fine delle lezioni, firmato dallo studente e dal supervisore.

Last modified: Sunday, 21 August 2016, 11:23 PM