L'analisi procede a sua volta per fasi:

  • Identificazione degli attori coinvolti dal progetto proposto. Usando tecniche di colloquio e discussione si identificano gli interessi di ogni gruppo di attori coinvolti nel progetto. Usando le informazioni ottenute, si potrà poi organizzare il processo di preparazione e soprattutto raccogliere le informazioni necessarie al fine di organizzare un workshop di Programmazione Partecipativa.
  • Identificazione dei principali problemi di fronte ai quali si trovano i gruppi beneficiari. I condizionamenti ambientali e le opportunità. Le informazioni sulle problematiche esistenti si possono raccogliere utilizzando diversi strumenti: colloqui, sondaggi, rapporti e statistiche.
  • Albero dei problemi che stabilisca i rapporti di causa ed effetto tra i problemi identificati. Un Albero dei Problemi è una semplice rappresentazione dei problemi in un ordine gerarchico.
Per elaborare il diagramma bisogna prima di tutto identificare i diversi problemi e sceglierne uno da cui partire. Si individua poi un secondo problema in relazione al primo e si definisce se esso sia: causa del primo, nel qual caso è posto graficamente ad un livello inferiore; effetto del primo, nel qual caso è posto graficamente ad un livello superiore; né causa né effetto, nel qual caso si pone sullo stesso piano



  • Analisi degli Obiettivi: una volta definito l'albero dei probemi andranno identificati gli obiettivi, cioè l'aspetto di soluzione dei problemi. 
Dove l'analisi delle problematiche descrive gli aspetti negativi della situazione esistente, l'analisi degli Obiettivi, invece, presenta gli aspetti positivi della situazione desiderata per il futuro. Quest’analisi implica la riformulazione delle problematiche in obiettivi raggiungibili. Questi dovranno rispondere chiaramente ai reali bisogni dei gruppi beneficiari. Per tale motivo gli stakeholder dovrebbero essere coinvolti già in questa fase. Questo lavoro è solitamente svolto in un primo laboratorio d’idee (workshop) in cui problemi e tematiche pertinenti sono apertamente discussi.

  • Analisi delle Strategie: il momento finale della fase d’analisi riguarda la selezione della strategia (o strategie) che sarà usata per raggiungere gli obiettivi preposti. I "mezzi per raggiungere la scopo". L’Analisi delle Strategie serve:
      • a decidere quali obiettivi saranno inclusi nel progetto e quali ne resteranno fuori. Attenzione a porsi degli obiettivi ragionevoli e raggiungibili nell'arco del progetto e chiaramente misurabili.
      • quale sarà l’Obiettivo Specifico del progetto e quali ne saranno gli Obiettivi Generali.
      • ad analizzare la Logica d’Intervento, vagliare la fattibilità degli interventi possibili.
Oltre alle politiche europee si consiglia di collegarsi anche ad eventuali altri progetti finanziati su temi affini.

Ultime modifiche: venerdì, 25 febbraio 2022, 11:57