Gli Obiettivi Generali (OG) del programma sono quelli che descrivono l’importanza per la società in generale dei benefici di lunga durata per i gruppi beneficiari e benefici più generali per altri gruppi. Gli Obiettivi Generali connettono il programma alle politiche regionali/settoriali dell’UE e del governo/organizzazione con cui si collabora. Gli OG non saranno raggiunti dal solo e singolo progetto in questione ma richiederanno l’impatto di altri programmi e progetti.

L’Obiettivo Specifico (OS) riguarda il problema focale da risolvere nell’ambito del singolo progetto, e si definisce in termini di benefici che il gruppo destinatario deve ricevere dal progetto come risultato dell’uso dei servizi forniti dal programma.

Chi gestisce il progetto è responsabile del raggiungimento dell’Obiettivo Specifico e ha la chiara responsabilità di garantire che i servizi forniti dal progetto soddisfino i bisogni e le preferenze del gruppo beneficiario. Deve dunque prendere seriamente in considerazione la risposta dei beneficiari.

Si consiglia, e anzi questa tecnica lo prevede, di identificare un solo Obiettivo Specifico.  Sviluppare un progetto intorno a più di un Obiettivo Specifico significherebbe ideare un progetto eccessivamente complesso con conseguenti problemi di gestione. Obiettivi di progetto multipli possono anche indurre i valutatori a pensare che vi siano poca chiarezza o contraddizioni interne. Rendere chiaro l’Obiettivo Specifico e accordarsi su di esso è fondamentale per una buona progettazione.

Gli obiettivi derivati dell'Albero dei problemi che rimangono fuori dalla Strategia selezionata, e che non sono inclusi nella Logica d’Intervento scelta, possono essere le Condizioni del progetto. Le Condizioni sono quegli obiettivi ed altri fattori esterni che
hanno un’influenza sulla realizzazione e la sostenibilità nella lunga durata del progetto ma rimangono fuori dall’ambito di controllo del progetto specifico. Queste Condizioni devono essere soddisfatte perché il progetto sia un successo. Nella colonna delle Condizioni esiste uno spazio deputato alle Pre-condizioni. Sono condizioni che devono verificarsi prima dell’inizio del progetto, per esempio, senza la messa in atto delle politiche stabilite da parte dei partner, la logica del progetto può essere minata alla base. È necessario valutare le probabilità che tali Pre-condizioni siano esaurite, e valutare la qualità della loro influenza sul progetto e considerarle come elementi di rischio. Alcune di esse saranno d’importanza fondamentale e altre saranno marginali per il successo del progetto.




Ultime modifiche: venerdì, 25 febbraio 2022, 10:58