Gli indicatori servono come elementi di controllo della possibilità di realizzazione degli Obiettivi e forniscono la base del sistema di monitoraggio e devono essere in linea con gli indicatori previsti dal programma.

Gli Indicatori devono essere oggettivamente verificabili. Sono indicatori che misurano il raggiungimento degli Obiettivi del progetto e forniscono la base per misurare il rendimento.

Una volta identificato un indicatore, esso deve essere elaborato per includere brevi informazioni di quantità, qualità e tempo (QQT), e luogo.

Con la definizione di ‘oggettivamente verificabile’ si intende che individui diversi che usano uno stesso indicatore dovrebbero ottenere la stessa misurazione. Questo carattere appare più chiaramente nella misurazione di dati quantitativi che non nella misurazione di mutamenti qualitativi.

È spesso utile includere più di un indicatore per fornire un quadro completo dei cambiamenti previsti dalla realizzazione del progetto. Bisogna però allo stesso tempo evitare troppi indicatori, che comporterebbe un aumento del lavoro necessario, dei costi della raccolta, della registrazione e dell’analisi dei dati.

Quando si formulano gli indicatori è necessario specificare le fonti d’informazione e i mezzi di raccolta dati, per calcolare se gli indicatori siano convenientemente misurabili
in termini di tempo, impegno e costi necessari. Le fonti di informazione definiscono:
• il formato in cui l’informazione sarà resa disponibile (rapporto di progresso, contabilità,
registri, statistiche ufficiali, ecc.).
• chi debba fornire l’informazione.
• ogni quanto essa debba essere fornita (mensilmente, trimestralmente, annualmente,
ecc.).

Le fonti che si collocano fuori dal campo d’azione del progetto devono essere verificate in termini di accessibilità, affidabilità e pertinenza. È anche necessario vagliare il lavoro e i costi della raccolta di informazioni prodotte all’interno del progetto e stabilire i mezzi appropriati. Dove gli indicatori non sono adeguati è necessario elaborarne degli altri. Allo stesso modo, se un indicatore è troppo complicato o costoso, deve essere sostituito.





Ultime modifiche: venerdì, 25 febbraio 2022, 11:07