La presentazione della proposta avviene generalmente tramite la compilazione di un formulario online al quale vanno generalmente allegate delle dichiarazioni a firma del legale rappresentante dell'ente.

In molti casi, è disponibile una versione offline del formulario in modo che sia possibile lavorare insieme ai partner per predisporre la versione finale del progetto.

I formulari chiedeono di descrivere il progetto in forma narrativa e di indicare:
  • le problematiche alle quali il progetto si rivolge, con riferimento alle strategie europee, nazionali e regional. 
  • gli obiettivi generali e specifici del progetto
  • i partner, descrivendone ruolo e attività
  • le fasi di sviluppo del progetto divisi in work packages (WP)
  • GANTT del progetto
  • budget totale
  • budget suddiviso per partner e per WP
  • indicatori di valutazione dei risultati
  • la relazione con le questioni trasversali (cross-cutting issues) quali:
    • Pari opportunità
    • Principio di non discriminazione
    • Ambiente
  • le strategie di comunicazione/diffusione. Tutti i progetti devono contribuire alla visibilità e pubblicità del programma a cui si riferiscono. Il progetto deve contenere una strategia di comunicazione e di diffusione dei risultati.
Attenzione ad alcuni errori ricorrenti:
  • Debole descrizione della rilevanza/giustificazione del progetto
  • Partenariato debole, non rappresentativo o non in linea con i requisiti di ammissibilità
  • Mancanza di chiarezza nella divisione dei ruoli e responsabilità di ogni partner (piano di lavoro - gantt chart non abbastanza dettagliato)
  • Budget poco dettagliato che non rispecchia le attività che si vogliono implementare
  • Mancanza di elementi di sostenibilità
  • Incoerenze all'interno della proposta (fra logical framework, budget e gantt chart)

Ultime modifiche: venerdì, 25 febbraio 2022, 11:42