COMUNICAZIONI

Il peso del PTA nelle elezioni del Rettore: dalla consultazione alla proposta (11/11/2019)

Il peso del PTA nelle elezioni del Rettore: dalla consultazione alla proposta (11/11/2019)

di Giorgio Valandro -
Numero di risposte: 0

Gentili colleghe e colleghi,
vi ringraziamo per l'ampia partecipazione (1112 votanti) alla consultazione online "Il peso del PTA nelle elezioni del Rettore":

► Risultati sulla consultazione online:

• il 47,30%, la maggioranza votanti, chiede il riconoscimento della pari dignità tra tutti i lavoratori dell’Ateneo nell’elezione del Rettore;
• il 25,99% ritiene soddisfaciente una pesatura del voto non inferiore al 50% del personale docente;
• il 25,45% ritiene accettabile una pesatura del voto non inferiore al 25% del personale docente;
• il 98,84% ritiene inaccettabile l'attuale pesatura pari all’all’8% rispetto al personale docente (la più bassa d'Italia).


Il Consiglio PTA ha di conseguenza approvato all'unanimità la proposta di la modifica dell’art. 11, comma 2, lett. c), dello Statuto per aumentare il peso del voto del personale tecnico e amministrativo "nel rispetto del principio della pari dignità tra tutti i dipendenti dell’ateneo":

Proposta di modifica per aumentare il peso del PTA

 Il Consiglio PTA ha già inviato al Rettore la proposta di modifica, nella convinzione che il nostro Ateneo debba tornare ad essere un modello non solo sul piano dell’efficienza e dei ranking di qualità, ma anche della partecipazione democratica ai processi decisionali.

Nei prossimi giorni inizieremo la raccolta online delle sottoscrizioni del personale per avviare formalmente la procedura di modifica statutaria ai sensi dell'articolo 73, comma 1 dello Statuto. Ancora una volta il vostro contributo sarà determinante.