Avvisi e notizie dal Corso di Studio EAS - EPI 2018/19

IMPORTANTE PER LAUREANDI E LAUREATI!!! RILASCIO OPEN BADGE A PARTIRE DALLA SESSIONE DI MARZO 2019

IMPORTANTE PER LAUREANDI E LAUREATI!!! RILASCIO OPEN BADGE A PARTIRE DALLA SESSIONE DI MARZO 2019

di Laura Cominato -
Numero di risposte: 0

Si avvisano gli studenti laureandi che a partire dalla sessione di laurea di marzo 2019 (I periodo - appello unico) verrà rilasciato un Open Badge che attesta le competenze raggiunte durante il percorso di studio.

Un Open Badge è una fotografia digitale delle competenze acquisite.

Come una foto contiene - oltre alla foto stessa - le informazioni su data e luogo di scatto, allo stesso modo anche il Badge contiene delle informazioni aggiuntive - i metadati - leggibili da tutte le applicazioni che leggono Open Badge.

I metadati consentono di verificare che il Badge è assegnato proprio a te e di accedere a tutti i contenuti descrittivi del Badge, ospitati sulla piattaforma che l'ha emesso.

Tra i metadati riportati nell'Open Badge oltre al nome del relatore, titolo tesi, voto di laurea, la classe di laurea, la media voti, il percentile a 3 anni degli studenti laureati con stesso voto, potete trovare anche le parole chiave che identificano la vostra tesi. Queste parole chiave devono essere inserite durante la compilazione della procedura di presentazione del titolo della tesi e scelta del relatore. La procedura mostrerà 5 campi in cui potrete inserire parole in italiano e inglese, o nella lingua in cui viene scritta la tesi.

I metadati sono scritti nell'Open Badge secondo un formato open source: ci sono quindi moltissime piattaforme che assegnano Open Badge e che permettono di collezionarli e mostrarli.

Bestr è una di queste.

All'atto della chiusura della carriera verrà emesso un Open Badge relativo al titolo conseguito, riceverai quindi una email da Bestr con le istruzioni su come riscattare l'Open Badge.

Dovrai registrarti in Bestr (sempre che tu non l'abbia già fatto, qualora avessi ricevuto un Open Badge precedentemente) e poi acquisire il badge.

Gli Open Badge, dopo essere stati riscattati, possono essere condivisi sui seguenti social: Linkedim, twitter, facebook, google, oppure possono essere condivisi per email, o inseriti nel proprio sito

internet.

Esistono infine una serie di Blog dove viene spiegato come:

 riscattare l'Open Badge (ossia scaricare sotto il proprio profilo

Bestr l'open badge)

https://blog.bestr.it/it/2016/04/01/come-ritirare-un-badge-su-bestr

  come inserire l'Open Badge nel proprio curriculum

https://blog.bestr.it/it/2018/01/30/come-inserire-un-badge-nel-curriculum-vitae

 come inserire l'Open Badge in linkedim

https://blog.bestr.it/it/2016/06/16/come-aggiungere-un-badge-su-linkedin

 come inserire l'Open Badge sul proprio sito web:

https://blog.bestr.it/it/2017/07/27/aggiungi-un-badge-al-tuo-sito-web

Per approfondimenti: https://www.unipd.it/open-badge