Avvisi e notizie dal Corso di Studio EAS - EPI 2020/21

Incontri professionalità educative e sbocchi occupazionali del Corso di Studio

Incontri professionalità educative e sbocchi occupazionali del Corso di Studio

di GIULIA CRIVELLARI -
Numero di risposte: 1
Gentili studenti e studentesse,

al fine di migliorare la conoscenza del profilo dell'educatore socio-pedagogico, delle competenze richieste nel mondo del lavoro e promuovere la collaborazione con gli stakeholder del territorio, il Corso di Studio proporrà a dicembre e gennaio una serie di incontri volti ad approfondire le professionalità educative e i relativi sbocchi occupazionali.

Il primo incontro si terrà online martedì 15 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 11.00, in collaborazione con il dott. De Stefani, presidente della Cooperativa Sociale Il Raggio Verde dal titolo "ANIMARE LE COMUNITÀ, A PARTIRE DAI GIOVANI: 3 esperienze di attivazione nei territori". 

L'incontro nello specifico vuole approfondire la figura professionale dell'ANIMATORE CULTURALE ed è pertanto rivolto principalmente al curriculum Educatore Sociale e Animatore Culturale e a tutti gli studenti del Primo Anno. L'incontro ovviamente resta aperto anche a chiunque voglia partecipare per approfondire tale profilo occupazionale.

Il link per partecipare è: https://unipd.zoom.us/j/83666523512 

In allegato la locandina dell'incontro. 

Il resto di incontri verranno pubblicizzati sempre attraverso la Bacheca Avvisi e News e si terranno nel mese di gennaio 2021. 

Vi invitiamo a partecipare numerosi agli eventi, al fine di conoscere gli sbocchi occupazionali del vostro Corso di Studio e le realtà del territorio che da anni accolgono i nostri tirocinanti. 

In riposta a GIULIA CRIVELLARI

Ri: Incontri professionalità educative e sbocchi occupazionali del Corso di Studio

di GIULIA CRIVELLARI -

Gentili studenti e studentesse, 

vi inoltro un messaggio da parte del dott. De Stefani che domani terrà l'incontro sulla figura dell'animatore culturale: 


In attesa di incontrarci nel seminario programmato per martedì 15 dicembre, vi propongo una attivazione sul tema dell’ideazione e realizzazione di progetti con i giovani nelle comunità.

Cosa vi chiedo?

Guardate le immagini che seguono, lasciatevi suggestionare senza preoccuparvi di comprendere in che tipo di situazione siano state scattate e traetene spunto per costruire una piccola storia.

Sceglietene 10 al massimo, mettetele in sequenza e inserite nella descrizione quanto volete raccontare stia accadendo.


Perché questa attività?

Le immagini si riferiscono ai progetti che verranno illustrati nel seminario e vi si chiede di compiere uno sforzo immaginativo utile a consentirvi di considerare come si possa sviluppare un ipotetico progetto con i giovani nella comunità.


Da dove si parte? Dove si arriva? Come ci si arriva? Perché?

Non preoccupatevi del risultato, non c’è una versione corretta da azzeccare, è solo una esercitazione.


Come si inviano i file?

Una volta messo in sequenza il file nominatelo con nome+titolo sequenza e inviatelo (meglio se in pdf) a stefano.destefani@phd.unipd.it entro le 8.30 di martedì 15 dicembre. L’invio è facoltativo.


Note: i file fotografici sono da considerarsi riservati e di proprietà esclusiva della cooperativa sociale Il Raggio Verde, qui utilizzati a scopo didattico. Non è consentita la loro riproduzione e diffusione in contesti terzi.

Grazie a tutti. A martedì.

Stefano De Stefani