Istruzioni per lo studente che intende laurearsi
Istruzioni per lo studente che intende laurearsi
1. Prendere visione del Calendario appelli di laurea per verificare le sessioni di laurea, le relative scadenze e prendere accordi con il proprio docente relatore
2. Lo studente, prima di procedere con la domanda di laurea, è tenuto a verificare la corretta compilazione del piano degli studi. Nessuna variazione può essere apportata al piano degli studi, dopo aver presentato la domanda di laurea, anche se all'interno della finestra di compilazione del medesimo.
Accedere ad Uniweb per la compilazione della domanda di laurea. L’inserimento telematico della domanda di laurea inizia alle ore 9.00 del primo giorno e termina alle ore 24.00 dell’ultimo giorno di scadenza.
Il processo di compilazione è composto da 2 fasi:
a. Inserimento del titolo della Relazione finale di laurea, del nominativo del docente relatore e di almeno 3 parole chiave (massimo 5) per il rilascio dell’Open Badge.
Si raccomanda che:
· il titolo inserito nella domanda di laurea sia il medesimo di quello riportato nel frontespizio della relazione finale stampata
· se il titolo indicato nella domanda di laurea dovesse subire delle variazioni, è importante che il relatore lo segnali tempestivamente scrivendo una mail a conseguimentotitolo.studenti@unipd.it
b. Inserimento della domanda di conseguimenti titolo, solo dopo aver ottenuto l'approvazione del titolo da parte del docente relatore attraverso la notifica all’indirizzo e-mail istituzionale dello studente.
Per la compilazione online della domanda seguire le istruzioni del Manuale studente - inserimento domanda di laurea online - (Aggiornato al 30/03/2018)
Durante la compilazione è necessario attenersi alla navigazione proposta e NON utilizzare le frecce “torna a” e “avanti” del browser per evitare errori di sistema.
Si ricorda che va compilato online anche il questionario rivolto ai laureandi presente al link www.almalaurea.it
Al termine della fase b, cliccando "completa domanda di conseguimento titolo", il sistema genererà il Mav relativo alla marca da bollo associata all'istanza, che va versato entro le scadenze indicate alla voce "scadenze e altre informazioni".
IL PROCESSO DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA AVVIENE INTERAMENTE ONLINE, NON OCCORRE PRESENTARE ALCUN CARTACEO IN SEGRETERIA STUDENTI.
3. Se lo studente è in possesso del libretto universitario cartaceo lo dovrà consegnare alla Ufficio Carriere Studenti Padova (Casa Grimani - Via Lungargine del Piovego, 2/3 - Padova) entro le scadenze indicate nel Calendario appelli di laurea.
4. A partire dall’appello di laurea di dicembre 2019 NON SARÀ PIÙ NECESSARIO consegnare la Relazione finale in cartaceo presso la Segreteria Rovigo .
La nuova procedura prevede la dematerializzazione del cartaceo.
Lo studente laureando dovrà accedere alla piattaforma moodle al corso Consegna Relazione Finale e seguire gli step obbligati secondo le scadenze riportate nel Calendario appelli di laurea.
La procedura prevede tre step:
· 1°STEP: inserimento del Cognome e nome del docente relatore, sottoscrizione della Dichiarazione di Autenticità e dell’Impegno di Riservatezza spuntando la casella ACCETTO. Per confermare i dati è necessario cliccare sul pulsante “Invia il questionario”.
· 2°STEP: upload del file in formato .pdf della Relazione finale riportante nel frontespizio la firma del docente relatore. Per confermare il caricamento del file è necessario cliccare su “Invia consegna”;
· Questionario Informativo: da scaricare, compilare, firmare e consegnare all’interno della sezione.
Il completamento di TUTTI gli step è da ritenersi obbligatorio e vincolante per la conclusione della procedura di laurea, pena l’esclusione dello studente dalla sessione di laurea.
L’eventuale copia cartacea della Relazione finale potrà essere richiesta dal docente relatore e dal secondo membro della commissione preparatoria (commissione di discussione) allo studente laureando.
Solo per gravi ed eccezionali motivi sarà possibile chiedere la proroga di consegna della Relazione finale presentando alla scadenza prevista la richiesta motivata di proroga sottoscritta dal Relatore/Presidente del Corso di Studio.
Al modulo di richiesta della proroga dovrà essere allegato il frontespizio della tesi, recante il titolo definitivo concordato con il Docente Relatore.
Si ricorda che in caso di difformità del titolo rispetto a quello dichiarato nella domanda di laurea, sarà cura del Docente Relatore comunicarne la variazione a: conseguimentotitolo.studenti@unipd.it.
Solo in questo caso verrà concessa la proroga che consentirà al laureando di consegnare la relazione finale entro un massimo di 7 giorni dalla scadenza prevista.
N.B. Si fa presente che, in caso di annullamento della domanda di laurea, le Relazioni finali, se già consegnate, dovranno essere tempestivamente ritirate dalla Segreteria di Rovigo, dandone tempestiva comunicazione a Laura Cominato e alla Segreteria Studenti di Padova (scrivendo a conseguimentotitolo.studenti@unipd.it).