IDONEITÀ DI LINGUA STRANIERA

 

Il corso di studio in Scienze dell'Educazione e il corso di studio in Scienze dell'Educazione e della Formazione prevedeno la conoscenza della lingua straniera (idoneità linguistica di inglese francese o tedesco o spagnolo) pari al livello B1 (livello soglia) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d’Europa.

COME CONSEGUIRE L’IDONEITÀ


Per lo studente che è già in possesso di un certificato

Nel caso lo studente fosse in possesso di una certificazione di livello linguistico pari o superiore a B1, rilasciata da un ente esterno all’Ateneo, potrà presentare all’Ufficio Carriere Studenti la richiesta di riconoscimento della certificazione acquisita, secondo le modalità riportate al seguente link https://www.unipd.it/riconoscimento-certificazioni-esterne.

I periodi per la presentazione della richiesta di riconoscimento sono:
Dal 3 al 25 novembre 2022 (con registrazione da parte dell’Ufficio Carriere Studenti di Padova entro gennaio 2023)
Dal 31 marzo al 3 maggio 2023 (con registrazione da parte dell’Ufficio Carriere Studenti di Padova entro maggio 2023)

L’Ufficio Carriere Studenti verificherà la pertinenza della documentazione presentata con quanto previsto dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) facendo riferimento alla tabella europea delle certificazioni riconosciute (vedi allegato) e, se conforme, procederà direttamente all'immissione dell'idoneità in carriera entro gennaio 2022 ed entro maggio 2022.
La certificazione di livello B1 ha validità 2 anni dalla data di rilascio.
La certificazione di livello B2 ha validità 3 anni dalla data di rilascio.
La certificazione di livello C1 ha validità 4 anni dalla data di rilascio.

(Scuola di Scienze Umane, Sociali e del patrimonio Culturale verbale n. 5 del 25.05.2022)

Per lo studente che non è in possesso di un certificato

Gli studenti potranno rivolgersi al Centro Linguistico di Ateneo (CLA) (http://cla.unipd.it/testlinguistici/tal/) per sostenere il test di idoneità linguistica di lingua Inglese / Francese / Spagnolo /Tedesco.

Chi acquisirà l’idoneità linguistica (inglese, francese, spagnolo o tedesco) presso il CLA non dovrà iscriversi ad alcun appello in uniweb, in quanto l’idoneità sarà caricata automaticamente nel libretto dello studente.

Lo studente potrà riscattare il relativo Open Badge (OB).


Ultime modifiche: lunedì, 25 luglio 2022, 12:43