Annunci dei Docenti

Orario Lezioni

Orario Lezioni

di Michele Doro -
Numero di risposte: 20

Orario Lezioni Settimana 18-22 Ottobre

* Lunedi 18. Laboratorio di Misura (Frequenza Obbligatoria): introduzione. 1030-1230 Aula P2 e poi andiamo al laboratorio

* Martedi 19. Teoria di Statistica.  830-1030 Aula B

* Martedi 19. Laboratorio di Informatica (Frequenza Obbligatoria) 1030-1230 Aula P104

* Mercoledi 20. Laboratorio di Informatica (Frequenza Obbligatoria) 830-1030 Aula P104

* Mercoledi 21. Laboratorio di Misura (Frequenza Obbligatoria, primo scaglione, per gli altri due scaglioni non serve presenza) 1330-1630 Aula 115 (edificio Loredan)

* Giovedi 22. Teoria di Statistica.  1300-1430 Aula Rostagni

* Venerdi 23. Teoria di Informatica.  1300-1430 Aula Rostagni

Si ricorda come l'orario può sempre essere soggetto a modificazioni che saranno tempestivamente comunicate agli studenti.

In riposta a Michele Doro

Ri: Orario Lezioni

di Michele Doro -
Buongiorno

una conferma sull'orario di questa settimana. Mercoledi 10 novembre non si terra' lezione di Laboratorio (ne di altro per il corso SF1). Le lezioni della settimana sono quindi
- martedi 830-1030 teoria statistica 1030-1230 laboratorio informatica
- mercoledi 830-1030 laboratorio informatica
- giovedi 1300-1430 teoria di statistica (a seguire come sapete concerto benvenuto aa 2021/22 DFA)
- venerdi 1300-1430 teoria di informatica.

Stiamo per volgere al termine delle lezioni della prima parte di statistica, abbiamo un rush finale di teoria. Purtroppo (come vi dico spesso a lezione) non posso ancora fare tutti gli esercizi che vorrei a parte per il tempo anche per il fatto che è opportuno che vediate prima alcune nozioni ad Analisi. Non vi preoccupate che essendo il compito a fine gennaio avremo tempo di fare esercizi assieme riassuntivi in aggiunta a quelli che vi propongo sul testo e su moodle.

MD

di Michele Doro -
Ho caricato al seguente link: https://elearning.unipd.it/dfa/pluginfile.php/86538/mod_resource/content/9/Calendario%20SF1%202021_22.pdf il calendario aggiornato delle lezioni. Dateci una occhiata e lasciatemi spiegare alcune cose:

1/ ho fissato le lezioni di laboratorio, che sapete sono tutte in presenza obbligatoria. Abbiamo una lezioni di introduzione alla seconda esperienza (Guidovia) in aula P2 (se riesco anche con discussione relazioni pendolo). Abbiamo poi due turni di laboratorio, uno per i gruppi G01-15 e uno per i rimanenti su due lunedi successivi. Anche in questo caso ci sara' una relazione di cui vi daro' istruzioni ma cerchero' di idearla in maniera che sia 'light'

2/ le lezioni di informatica stanno finendo. Quando finiranno completamente vedremo come fare evitare che abbiate due 'buchi' nelle ore il martedi 1030-1230 e il mercoledi 830-1030. In particolare, il martedi chiaramente non potrete fare 4 ore di lezione, ma la docente di Chimica sta cercando di capire se può anticipare. Il mercoledi invece potrei usare io le prime dure ore. Se cosi si riuscisse allora si eviterebbero le lezioni del venerdi 1300-1430.

3/ anche il programma di statistica per la prima parte sta finendo ma: a) vorrei farvi a fine dicembre o inizio gennaio degli esercizi preparatori per il primo compitino, aspettando che il collega di matematica avanzi con il programma b) vorrei anticipare qualche nozione del II semestre (interpolazione lineare) in maniera da aiutarvi con la seconda esperienza e alleggerire il carico per il secondo semestre. Ancora pero' non so fare il calendario. Vi aggiornero' al prima

Se avete dubbi e commenti vi prego di parlarne con i vostri rappresentanti in maniera che io poi possa dialogare con loro.

Michele

di Michele Doro -
Buonasera

domani 25 novembre ci sara' l'ultima lezione di teoria di statistica per questa settimana. Venerdi 26 non si fara' lezione di statistica. La settimana prossima invece - come da calendario - ci troveremo unicamente lunedi per la lezione di laboratorio in aula P2, non ci saranno altre lezioni per la settimana prossima per il nostro corso. Riprenderemo successivamente per un anticipo del programma del II semestre e per esercizi assieme.

MD

di Michele Doro -

Scusate la doppia mail. Domani - come per vostra richiesta - cominciamo ore 12.30 invece che 13.00 e terminiamo ore 14. Inoltre la lezione si tiene in aula LU4 e non in aula Rostagni.

di Michele Doro -
Buongiorno

questa settimana 6-10 dicembre avremo un'unica lezione di Statistica, domani ore 1030-1230 in aula informatica. Durante le prime due ore 830-1030 ci sara' lezione di Chimica della prof. Natile in aula B. È stato fatto questo scambio per agevolare il vostro orario. Domani parleremo di interpolazione lineare, argomento del II semestre ma utile per la analisi dati della esperienza II.

Non ci saranno altre lezioni questa settimana di SF1.

MD

di Michele Doro -
Buonasera

prendete nota del calendario aggiornato per la parte rimanente al corso: https://elearning.unipd.it/dfa/pluginfile.php/86538/mod_resource/content/12/Calendario%20SF1%202021_22.pdf. Faremo:
* due ulteriori lezioni di teoria di statistica, anticipando il secondo semestre, su verosimiglianza e metodo del chi2
* a gennaio due lezioni di esercizi per il primo compitino
Provvedero' a chiedere la cancellazione delle lezioni anche dalla app Orari.

Per quanto possibile vorrei caricare ulteriori esercizi di ripasso che poi vi chiederei di fare entro gennaio in preparazione alla prima prova. A gennaio avremo le due lezioni per discutere questi esercizi assieme.

Fatemi sapere se vi va bene questa proposta
MD

di Michele Doro -
Buongiorno

Diversamente da come precedentemente annunciato la lezione dì statistica non si terrà martedì perché aula B è stata richiesta per tesi. La lezione si terrà mercoledì 8030-1030 in aula informatica

MD

di Michele Doro -

Care studentesse, cari studenti. 

A causa di un familiare con sospetto Covid, sono in quarantena. Ho deciso di sospendere la lezione di domani mercoledì 15 dicembre 830-1030 in aula P104. Recupereremo la lezione più avanti. Mi scuso per il disagio e vi terro' aggiornati per le prossime lezioni.

MD

di Michele Doro -
Care studentesse, cari studenti,

vi confermo che sono in quarantena a casa almeno fino al 24 dicembre, di conseguenza, non ci saranno lezioni in presenza fino a quella data. Non credo abbia senso caricare lezioni online, quindi ci rivediamo in presenza a Gennaio (sempre che qui la quarantena non si protragga) . Sara' mia cura elaborare il calendario per gennaio non appena possibile.

Spero che la prova parziale di informatica sia andata bene a tutti.

Scusate i ritardi ma non sono molto lucido in questi giorni. Sto per terminare la correzione delle relazioni e mano a mano le carico online. Mi piacerebbe organizzare un incontro di discussione ma vediamo come evolve qui la situazione. Nel caso abbiate dubbi scrivetemi per mail se sono dubbi personali, oppure sul forum se sono dubbi di interesse generale.

MD

di Michele Doro -
Care studentesse, cari studenti,

a seguito della quarantena, cambiera' così il calendario per gennaio (dovrebbe gia' apparire nell'app Orari ma non si sa mai):
- martedi 11 830-1030 aula B esercizi d'esame (spero di postarveli al prima cosi poi li correggiamo assieme)
- mercoledi 830-1030 lezione in Aula EF4 (ex-Fiat). Non ci sono mai stato ma è in via Venezia. Parleremo di massima verosimiglianza
- giovedi 13-1430 aula Rostagni metodo del chi2
- venerdi 13-1430 ancora esercizi in preparazione all'esame e question time.

Vi auguro buone feste e buon riposo.
MD

di Michele Doro -
Buongiorno

confermo allora
- domani Giovedi 13 gennaio ultima lezione teoria per questo semestre. Aula Rostagni pero' anticipiamo ore 12.30
- venerdi 14, ancora 1230 Aula Rostagni, invece facciamo una prova a quiz in aula, con correzione successiva (tempo permettendo) per autovalutazione. Portate fogli brutta e calcolatrice. La prova non è obbligatoria e non sara' valutata dal docente ai fini dell'esame.

MD

MD

di Michele Doro -
Buonasera

per quanto riguarda la prova di domani, anche se sarete pochi in presenza in aula, invito TUTTI a riservare un momento per svolgere la prova a casa o ovunque siate. I quesiti vi saranno mostrati su zoom o mandati per mail e avrete modo di mettervi alla prova. Seguira' veloce correzione. Spero di vedervi quindi domani. Anche se non siete preparati su tutti gli argomenti del corso, provate lo stesso.

La prova avra' inizio ore 12.30.

di Michele Doro -
Care studentesse, cari studenti

a breve comincia il II semestre. In aggiunta ai turni di laboratorio che farete con il prof. Mengoni, c'e' - come varie volte detto - da terminare la seconda parte del programma di statistica. Abbiamo gia' svolto lo studio della massima verosimiglianza per la stima dei parametri, e parlato del test del chi^2 per la valutazione di un fit. Ci manca da ritornare su questo test, vedendone anche sue forme approssimate. Dobbiamo parlare del test di Student e del rapporto di verosimiglianze per il confronto di due ipotesi diverse. Dopodiche' il programma termina. Anche per questa parte ci sara' una prova parziale che indicativamente sara' nel mese di Aprile, verso la fine o al più ai primi di maggio. Aiutateci ad evitare che ci siano sovrapposizioni con altre prove parziali.

Prendete nota dell'orario (a breve dovrebbe essere riflesso anche sui portali e sulla app):
- mercoledi 2 marzo, aula P1, 1230-1430
- venerdi 4 marzo, aula B, 1030-1430
- mercoledi 9 marzo, aula P1, 1230-1430
- venerdi 11 marzo, aula B, 1030-1430 (da confermare)
- mercoledi 16 marzo, aula P1, 1230-1430 (da confermare)
- venerdi 18 marzo, aula B, 1030-1430
- mercoledi 23 marzo, aula P1, 1230-1430
- venerdi 25 marzo, aula B, 1030-1430

Ho cercato di trovare una aula mercoledi 1030-1230 ma non sono riuscito.

A presto. Al primo incontro parleremo anche di tutte le cose arretrare (guidovia, primo compitino)
MD

di Michele Doro -
Buongiorno

correggo un refuso nella mail precedente. Le lezioni del venerdi sono con orario 1030-1230. Mi scuso per l'errore. L'orario nella App dovrebbe comunque essere corretto.

MD

di Daniele Mengoni -
Care Studentesse e Cari Studenti,

ricordo l'orario della prossima settimana:

lun 4 Aprile -> NO LABO
mar 5 Aprile -> G16-G31, labo 020, polo Loredan
mer 6 Aprile -> G01-G15, labo 020, polo Loredan

buona domenica, un saluto,

D

In riposta a Daniele Mengoni

di Daniele Mengoni -

lun 11 Aprile -> NO LABO
mar 12 Aprile -> G16-G31, labo 020, polo Loredan
mer 13 Aprile -> G01-G15, labo 020, polo Loredan

D

di Daniele Mengoni -

ricordo l'orario di questa settimana:

mar 26 Aprile -> G16-G31, labo 020, polo Loredan
mer 27 Aprile -> G01-G15, labo 020, polo Loredan

Sto ultimando la correzione delle relazioni sull'estensimetro.

buon 25 Aprile, un saluto,

DM

di Daniele Mengoni -

lun 09 Maggio -> G01-G15, labo 020, polo Loredan
mar 10 Maggio -> G16-G31, labo 020, polo Loredan
mer 11 Maggio -> no labo 

Ho caricato commenti e voti delle relazione sulla legge di Stokes. Per favore ciascun gruppo controlli che nel file allegato il voto indicato sia corrispondente a quello su registro. Discuterò durante le sessioni gli esiti.

D

di Daniele Mengoni -

non riuscirò a tenere la sessione di laboratorio di oggi martedì 10, come avevo comunicato, a causa di un problema di salute di mio figlio.

La sessione di oggi, G16-G31,  è spostata a domani merc 11, 10.30-13.30.  Mi scuso per il brevissimo preavviso e spero riusciate lo stesso ad essere presenti.

un caro saluto,

DM

di Daniele Mengoni -

ricorso le sessioni di laboratorio di questa settimana con la consegna contestuale della breve relazione sulla misura del calore specifico:

lunedì 23 Maggio: G01-G15

Martedì 24 Maggio: G16-G31

Portare calcolatrice, penna, riga e  squadra che possono servire per il grafico su carta millimetrata.

un caro saluto,

DM