Care ragazze e cari ragazzi,
come sapete, l’inizio delle lezioni previsto per domani 2 marzo è stato rinviato di una settimana, a causa del diffondersi dell’epidemia di corvid-19 nel nostro paese, che ci ha sorpresi una settimana fa.
La conferma del rinvio, giunta solo ieri, si è inserita nel quadro generale di preoccupazione e disorientamento che colpiscono la nazione, la sua opinione pubblica e i suoi media, mentre le indicazioni e le direttive delle autorità politiche ed accademiche possono apparire poco tempestive ed eccessive.
Insieme a voi studenti, anche noi professori siamo preoccupati dell’impatto che questo rinvio del semestre potrà avere sul corso delle lezioni e sui successivi esami di profitto. Perché dunque queste misure che appaiono così severe?
Vi posso assicurare che sono decisioni sofferte, adottate dopo valutazioni accurate e quanto più possibile aggiornate, dettate da un’estrema attenzione ai problemi di salute pubblica. Qui sotto trovate un link, dove si parla di numeri e non di opinioni, che può chiarirvi i motivi che costringono a provvedimenti così eccezionali.
Sono ansioso di incontrarvi tutti, prima possibile. Intanto potete le leggere le informazioni sul corso che trovate in questa pagina Moodle, per iniziare a familiarizzare con le cose di cui parleremo in aula.
arrivederci a presto.
Massimo Guarnieri