Il corso si propone di offrire allo studente le capacità di valutazione e gestione in ambito riabilitativo di pazienti affetti da patologie neuro-muscolo-scheletriche in particolare in ambito neurologico ed ortopedico.

Lo studente dovrà acquisire conoscenza delle principali modalità  cliniche e strumentali utilizzate per la definizione di un progetto/programma riabilitativo nell’adulto con cenni a patologie in ambito pediatrico (stroke, gravi cerebrolesioni, mielolesioni, malattie neuromuscolari, paralisi cerebrali infantili). Dovrà acquisire competenze di base sul funzionamento, modalità di esecuzione di esame ed indicazioni cliniche del Laboratorio di Analisi del Movimento e del Laboratorio di Neurofisologia in ambito riabiliativo. Alla conclusione del corso lo studente avrà acquisito i principi del lavoro in equipe riabilitativa.


ATTIV@UNIPD è una ricerca sull'attività fisica e il benessere degli studenti dell’Università di Padova, che ha lo scopo di raccogliere informazioni utili a progettare servizi per il benessere degli studenti.