Le Risorse (in dettaglio)

2. La cartella

Il modulo cartella consente al docente di visualizzare in un unica cartella un insieme di file correlati tra loro, riducendo la dimensione della pagine home del corso. Ad esempio, è possibile caricare una cartella compressa per poi decomprimerla e renderla disponibile, oppure è possibile creare una cartella vuota e caricarci dei file direttamente.

Una cartella può essere usata per:

  • un insieme di file su un dato argomento, ad esempio un insieme di temi d'esame svolti in passato in formato pdf
  • fornire uno spazio comune dove i docenti possono caricare e condividere file del corso (tenendo la cartella nascosta agli studenti)

Per inserire la risorsa in una sezione, è necessario cliccare su “Aggiungi attività o risorsa” in corrispondenza della sezione di interesse e selezionare quindi la voce “Cartella”: 

cartella

 

Nella schermata che compare si inserirà il nome ed una breve descrizione del contenuto del file:

 


E' possibile adesso aggiungere i file all’interno della  cartella cliccando da CONTENUTO sull'icona 

cartella

Si aprirà la finestra di File Picker (che si ritroverà  in tutti i contesti in cui è necessario caricare un file, che sia un allegato da inserire nel  forum, o  la nostra immagine del profilo e così via). Basterà seguire il percorso indicato per caricare i nostri file: 


Con il file caricato, cliccando sull'icona che compare a fianco del titolo, è possibile compiere alcune operazioni utili: scaricarlo (download), rinominarlo, spostarlo in un'altra cartella, oppure eliminarlo se ci si accorge di aver caricato il file sbagliato: