La Personalizzazione della home page del corso

I blocchi laterali

Sono i blocchi che assumono funzioni di supporto alle attività didattiche vere e proprie.

I blocchi laterali più importanti sono:

  • Persone (permette di accedere all'elenco dei partecipanti al corso)
  • Utenti online (permette di visualizzare gli utenti in linea)
  • Messaggi (permette di gestire più agevolmente le comunicazioni uno-a-uno)
  • Calendario (permette di notificare le scadenze. Gli eventi possono essere inseriti manualmente da tutor/docente o, se correlati ad una attività - ad es. attività compito - vegono inseriti automaticamente).
  • HTML (permette di inserire immagini - loghi, banner informativi, ...).
  • Attività (utile perchè permette di accedere all'elenco di di tutte le attività del corso organizzate per tipologia)

Ci sono molti altri blocchi interessanti, ma il loro utilizzo va "razionalizzato" in funzione delle attività proposte all'interno degli argomenti centrali. Ad esempio il blocco laterale "Voce casuale di glossario" va attivato solo in presenza di un glossario negli argomenti centrali. E' definita "casuale" perchè ad ogni nuovo login o aggiornamento della pagina compare una definizione diversa.

 

Per inserire un nuovo blocco laterale, dopo aver cliccato sul tasto “Attiva modifica”,  nella colonna laterale di sinistra, a fondo pagina,  comparirà il blocco "Aggiungi un blocco" che permette di agguingere da un menu a tendina altri blocchi disponibili in moodle.

 

 


Si supponga di voler aggiungere il blocco calendario. Dal menù a tendina si seleziona la voce “Calendario”; il blocco appena inserito comparirà in basso a sinistra ma è possibile spostarlo in un altro punto all'interno del corso.


 

Il blocco può essere spostato in un'altra posizione, più in alto o nella colonna di destra, cliccando sull’ icona di drag&drop.