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Domanda sul glossario

Domanda sul glossario

by Ufficio Digital Learning e Multimedia -
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Il modulo di attività "Glossario" consente ai partecipanti di creare e gestire elenchi di voci, come ad esempio un dizionario o una raccolta di risorse e informazioni.
Un docente può permettere di allegare file alle definizioni delle voci. I file allegati di tipo immagine vengono visualizzati assieme alla definizione. E' possibile cercare voci oppure ordinarle alfabeticamente per categoria, data o autore. Per default le voci e le definizioni inserite sono considerati approvati, tuttavia, prima di rendere la voce visibile a tutti i partecipanti è anche possibile impostare l'approvazione da parte di un docente.
Tramite l'attivazione del filtro "Link automatici al glossario" le voci potranno essere collegate automaticamente quando la voce compare nei testi del corso.
Un docente può anche consentire l'inserimento di commenti alle voci. Le voci possono essere valutate sia dal docente sia dagli studenti (valutazione tra pari). I punteggi ottenuti vengono aggregati e memorizzati nel registro del valutatore.
E' possibile usare i glossari per:

  • Creare una Repository: raccolta collaborativa di parole chiave con la possibilità di coinvolgere gli studenti alla stesura
  • Uno spazio per consentire agli studenti di inserire informazioni su loro stessi per conoscersi reciprocamente
  • Suggerimenti utili o buone pratiche su un dato argomento
  • Un'area di condivisione di files, video, immagini, o file musicali
  • Una serie di argomenti da ricordare

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Per aggiungere un Glossario è necessario selezionare la voce omonima all’interno della finestra di “ Aggiungi attività”: